“Cicatrici sulle labbra”: Francesca Neri colpita | Cosa l’ha afflitta
L’attrice ha parlato della sua malattia: le ha provate tutte. Ecco di cosa soffre l’ex moglie di Claudio Amendola.
Francesca Neri ha dovuto abbandonare il set proprio per la sua patologia cronica. La sindrome, infatti, le ha cambiato la vita costringendola ad un cambio di rotta, di abitudini e di vita. Ma facciamo un passo indietro. Non tutti infatti sanno che la carriera dell’attrice inizia nel 1987 quando arriva la sua prima parte nella pellicola Il grande Blek, diretto da Giuseppe Piccioni. Nel 1989, due anni dopo, partecipa in Bankomatt con Bruno Ganz e nel film di Luigi Comencini Buon Natale… buon anno. La sua bellezza, in combo alla sua bravura, la fanno notare dalla critica che ottiene la parte nel film Le età di Lulù. Il film le porterà fama anche in Spagna.
In Italia, nel 1991 arriva la parte che la vede protagonista. Il film è conosciuto anche dalle nuove generazioni. Stiamo parlando di Pensavo fosse amore… invece era un calesse, diretto da Massimo Troisi, che le vale il suo primo Nastro d’Argento. Da qui arrivano altre collaborazioni: Al lupo, al lupo, diretto da Carlo Verdone, Sud di Gabriele Salvatores, Spara che ti passa con Antonio Banderas, diretto da Carlos Saura, La mia generazione di Wilma Labate, Le mani forti di Franco Bernini.
Le cicatrici alle labbra di Francesca Neri
L’artista, 59 enne, all’inizio della sua carriera aveva fatto uso di filler per volumizzare le sue labbra. Ai microfoni di Oggi, durante un’intervista, l’attrice ha spiegato che le cicatrici sono il risultato di un iter chirurgico per rimuovere le palline di silicone che aveva precedentemente utilizzato. La Neri ha sottolineato l’importanza della prevenzione e di uno stile di vita sano, affermando di prendersi cura di se stessa dall’interno. Dopo tanti anni, Francesca ha imparato ad ascoltare il suo corpo.
La cistite interstiziale: che cos’è
La famosa attrice soffre di una patologia cronica: la cistite interstiziale, nota anche come sindrome della vescica dolorosa. Questa è una condizione cronica caratterizzata da dolore e disagio nella regione pelvica, in particolare nella vescica. È considerata un disturbo del sistema urinario e si presenta più comunemente nelle donne, anche se può colpire anche gli uomini. Le cause esatte della sindrome non sono del tutto chiare al 100% e possono cambiare da paziente a paziente.
Sicuramente, può dipendere dall’infiammazione della vescica, alterazioni nella parete della vescica, disfunzione del sistema immunitario, fattori genetici e cambiamenti nelle fibre nervose della vescica. I sintomi includono: dolore pelvico cronico, dolore durante la minzione, frequente bisogno di urinare, bisogno di urinare di notte, e sensazione di pressione o pienezza nella vescica.