Mal di mare, potresti stare malissimo: metti questo in borsa
La sensazione del mal di mare è molto comune a chi viaggia in mare d’estate e d’inverno. Metti questo in borsa per stare meglio!
Nausea, vomito, vertigini, sudorazione, giramenti di testa. Il mal di mare è una condizione comune a tanti che in estate (o in inverno) si ritrovano a viaggiare in barca o sulla nave. Il malessere è causato da un conflitto tra le informazioni sensoriali che il corpo riceve. Nel dettaglio, infatti, il sistema che controlla l’equilibrio, il sistema vestibolare rileva il movimento, ma gli occhi non vedono lo stesso movimento perché l’orizzonte appare stabile. Da qui, il conflitto sensoriale induce il fastidioso mal di mare.
Come trattare il mal di mare
Esistono tantissime diverse opzioni disponibili per contrastare questo malessere: iniziamo dai rimedi naturali. Alcune persone trovano sollievo utilizzando rimedi naturali per il mal di mare. Questi possono includere l’uso di oli essenziali come la menta piperita o lo zenzero, che possono aiutare a ridurre la nausea. Alcune persone trovano beneficio anche dalla masticazione di gomme alla menta o dalla suzione di caramelle al gusto di zenzero.
Procediamo con l’illustrare i farmaci specifici per il disturbo: essi possono contenere principi attivi come la scopolamina, la prometazina o il dimenidrinato. Essi agiscono riducendo la sensazione di nausea e vomito. Consigliamo sempre di consultare un medico prima di assumere qualsiasi farmaco, specie se alla base esistono situazioni pregresse di altre patologie.
Guarda l’orizzonte per stare meno male
Sapevi che concentrarti sull’orizzonte o su un punto fisso in lontananza per aiutare a sincronizzare le informazioni sensoriali tra occhi e sistema vestibolare? Ora sì! Scegli una posizione stabile: cerca di stare nella parte centrale della nave o dell’imbarcazione, dove il movimento è meno accentuato, osserva la linea tra cielo e mare e respira profondamente per aiutarti a calmare la nausea. Non guardare oggetti ai tuoi piedi in movimento oppure onde/persone che si spostano.
Non mangiare cibi fritti o pesanti durante il viaggio ed evita alcolici. Cerca una zona fresca e ventilata per alleviare i sintomi. Mantieniti fresco e ventilato: cerca di rimanere in un’area ben ventilata e cerca di non soffrire il caldo, che può aumentare i sintomi del mal di mare. Se il malessere non passa ti consigliamo diverse opzioni: contatta il medico per ulteriori informazioni mediche.