Occhi rossi: corri subito ai ripari, ecco cosa usare
Gli occhi rossi possono essere la causa di numerose condizioni. Scopri tutti i rimedi che puoi adottare per ridurre il rossore!
Sono tantissime le cause che possono essere legate all’irritazione e arrossamento degli occhi. Vento, sole, make up, uso prolungato e non corretto delle lenti a contatto, infezioni virali e batteriche, ma anche mani sporche. Tutti questi atti, fatti anche a cuor leggero possono provocare parecchie conseguenze sugli occhi, ma per fortuna esistono tante soluzioni naturali che possono aiutarti al suo miglioramento.
Rimedi agli occhi rossi
Ci sono diversi rimedi che possono aiutare a ridurre il rossore agli occhi. Primo tra tutti, i colliri lubrificanti. Utilizzali senza conservanti per alleviare l’irritazione e l’arrossamento degli occhi causati dalla secchezza o dalla fatica visiva. Assicurati di seguire le istruzioni dell’ottico e di evitare l’uso eccessivo dei colliri. Opta per un panno freddo da applicare sugli occhi. Con le palpebre chiuse, metti questa pezza sugli occhi per alcuni minuti. Il freddo può abbassare l’infiammazione e alleviare il rossore. Riduci l’esposizione a sostanze che possono irritare ulteriormente l’occhio, come fumo, polveri, vapori chimici e altre sostanze.
Per lo stesso motivo, per qualche giorno, evita il make up, mantenendo una igiene oculare perfetta. Riposa gli occhi da dispositivi digitali. Per ulteriori informazioni, contatta il medico oculista per un parere professionale.
Quali sono le cause alla base dell’arrossamento agli occhi
Le più comuni cause, alla base degli occhi arrossati, ci sono: la congiuntivite, cioè l’infiammazione della congiuntiva, la membrana trasparente che avvolge la zona anteriore dell’occhio. Durante l’infiammazione può causare occhi rossi, prurito, bruciore e secrezione di liquido. La causa della congiuntivite è da collegare a infezioni batteriche o virali, allergie o irritazioni chimiche.
Tra le cause più comuni, dobbiamo poi citare l’allergia a polline, polvere, peli di animali o prodotti chimici possono causare infiammazione e rossore agli occhi, infezioni oculari, per via batterica o virale, lesioni oculari e l’affaticamento per l’uso prolungato di dispositivi digitali come computer, smartphone o tablet può affaticare gli occhi, causando rossore e secchezza. Quest’ultimo è noto a chi conduce una vita sedentaria al pc, famoso a tutti come sindrome dell’occhio secco.
Se hai notato che il rossore agli occhi è frequente e persistente, in aggiunta a sintomi come secrezione, visione offuscata o sensibilità alla luce, è consigliabile consultare un medico oculista. Il professionista potrà richiedere degli esami approfonditi per identificare l’eziologia della problematica.