Occhi, cosa succede quando vedi i moscerini: potrebbe essere una grave patologia
Fastidi agli occhi, mosche volanti e lampi di luce. Probabilmente soffri di questa patologia e non lo sai!
Il distacco del vitreo è una patologia molto diffusa che coinvolge, per il 75% la popolazione over 65 anni. La condizione, comune a molti, avviene nel momento in cui c’è il distaccamento di una sostanza gelatinosa chiamata umor vitreo dalla retina, che aderisce normalmente ad essa, ritirandosi verso il centro dell’occhio. Questo fenomeno è spesso associato al processo di invecchiamento che coinvolge tutti gli esseri umani. Questa condizione può richiedere complicazioni a lungo termine. Vediamo la sintomatologia della malattia!
Sintomatologia del distacco del vitreo
Il distacco del vitreo può manifestarsi con una serie di sintomi che variano da persona a persona. Alcuni dei sintomi comuni includono le cosiddette mosche volanti, ovvero la percezione di vedere dei moscerini, nonché di piccoli punti, filamenti o macchie che sembrano muoversi nel campo visivo. Un altro sintomo è la presenza del lampo di luce, intermittenti, simili a lampi o scintille che improvvisamente appaiono e scompaiono nell’occhio. La visione offuscata può peggiorare la situazione medica, insieme alla riduzione della visione periferica, rendendo difficile vedere oggetti ai lati dell’occhio. Infine, chi ha rimosso il cristallino o ha effettuato la chirurgia del glaucoma può avere una predisposizione maggiore nel distacco dei vitreo.
Le cause sono riconducibili all’invecchiamento, ma altre persone con un’alta miopia o che hanno subito traumi agli occhi possono avere un maggior rischio di distacco del vitreo.
In cosa consiste il trattamento
In tantissimi casi, il trattamento specifico si risolve da solo nel tempo, ma in altri casi il distacco del vitreo si può s con un intervento chirurgico, come la vitrectomia, per riposizionare il vitreo e prevenire altri danni alla retina, lampi di luce e vista offuscata. È importante consultare un medico per una valutazione accurata e una gestione perfetta della malattia. Una visita ad hoc e un monitoraggio adeguato può evitare l’aggravarsi della patologia per prevenire complicazioni future.