Acne e brufoli sono la croce di ogni ragazzo fin dall’adolescenza. Ecco cosa devi subito smettere di fare per non peggiorare la situazione.
L’acne è una condizione comune della pelle che può colpire persone di tutte le età, ma può essere particolarmente frustrante quando si verifica in momenti socialmente sensibili. I brufoli e l’acne possono verificarsi per differenti motivi e l’aiuto di un dermatologo può sicuramente aiutare nel processo di guarigione. Abbiamo raccolto piccoli accorgimenti che dovresti smettere di fare se soffri di acne. Eccoli tutti!
Molte volte, l’applicazione di determinate creme peggiorano la situazione perché risultano troppo irritanti e aggressive per le pelli soggette all’acne. Non scegliere pomate a base oleosa su pelli acneiche, poiché possono favorire la formazione di altri di brufoli o comedoni. Fa sempre bene ricordare che schiacciare i brufoli non fa bene. Può infatti peggiorare il problema diffondendo l’infezione in altre aree. Evita di strofinare quella zona colpita dall’acne: tutto ciò può ingigantire l’infiammazione.
Evita di truccarti eccessivamente: meno prodotto c’è sulla pelle meglio è. Se le mani non sono pulite, non toccarti il viso con le mani sporche. Non utilizzare prodotti che contengono lanolina, miristato di isopropile, laurilsolfato di sodio e laureth-4: sono tutti irritanti! Non applicare prodotti che hanno al proprio interno retinoidi sugli occhi, sulle mucose, sulle labbra e in altre zone delicate. Durante l’assunzione di farmaci specifici, evita caldamente l’esposizione solare. Possono scatenarsi delle reazioni poco piacevoli. Non applicare troppi prodotti antiacne tutti insieme. Rispetta la tua pelle e dai tempo di reazione. Consulta un dermatologo per un trattamento personalizzato e consigli specifici in base alle proprie esigenze.
L’acne e i brufoli sono comuni problemi della pelle che possono verificarsi per diversi motivi. La causa principale dell’acne è l’iperattività delle ghiandole sebacee, che producono una quantità eccessiva di sebo, un olio naturale che aiuta a idratare la pelle. Quando i pori della pelle si ostruiscono a causa di un eccesso di sebo, delle cellule morte della pelle o di batteri, si formano i brufoli. Ci sono tanti fattori: cambiamenti ormonali, ereditarietà, iperattività delle ghiandole sebacee: Alcune persone possono avere ghiandole sebacee iperattive, che producono più sebo del normale, aumentando il rischio di acne, presenza di batteri, lo stress, l’alimentazione, uso di cosmetici non idoneo.
È fondamentale sottolineare che l’acne può variare da lieve a grave e che ogni soggetto può avere una combo di cause che contribuiscono alla sua nascita. Abbi pazienza con la tua pelle. I risultati possono anche nascere dopo un tot di tempo.
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…
Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…
Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…
Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…