La sudorazione eccessiva può colpire indistintamente uomini e donne, giovani e anziani. Ecco che cos’è l’iperidrosi.
L’iperidrosi è una condizione medica che coinvolge piedi, mani, ascelle, viso. Può essere fonte di grande stress per chi ne soffre per via dell’imbarazzante status. Infatti, chi ne soffre ha ammesso di provare una sensazione negativa che impatta nella qualità della vita e, in alcuni casi, questo può causare isolamento, depressione e ansia. Le cause sono molteplici. Chi soffre della patologia attraverso una condizione primaria, cioè senza una causa apparente, che tende a essere ereditaria e può essere associata a un’iperattività delle ghiandole sudoripare. Oppure secondaria, legata all’ipertiroidismo, la sindrome dell’ovaio policistico oppure diabete.
La condizione può essere un problema fastidioso e imbarazzante per chi ne soffre, ma esistono opzioni di trattamento disponibili per gestire o ridurre i sintomi dell’iperidrosi, come l’uso di antitraspiranti più forti, farmaci specifici, l’intervento chirurgico con la tossina botulinica per i casi più gravi.
Se soffri anche tu di una sudorazione eccessiva durante l’estate ma anche durante l’inverno, ecco cosa puoi fare. Innanzitutto, evita: tutti i fattori che posso favorire e agevolare la sudorazione, come cibi piccanti e bevande alcoliche. Non indossare abiti aderenti ma opta per indumenti in tessuti naturali invece di quelli sintetici, come il nylon. Scegli gli spray o creme antitraspiranti e non deodoranti. Opta per vestiti in bianco o nero per ridurre le macchie di sudore. Indossa calze che assorbono l’umidità in fibre naturali, calze sportive o solette speciali.
L’utilizzo di tamponi ascellari può assorbire l’eccesso di sudore e proteggere i vestiti. Indossa calze in cuoio e cambia le scarpe per più volte al giorno. Nei casi più gravi, puoi comunque optare per il trattamento con tossina botulinica. Le micro-iniezioni sottocutanee distanziate di circa 1,5 cm vengono effettuate sulla zona delle ascelle per offrire una rapida soluzione al problema. Ti consigliamo di contattare il medico per valutare ulteriori opzioni di trattamento in base alla gravità del problema.
La vita di tutti i giorni può far riscontrare delle difficile gestione se si soffre di questa patologia. Per esempio, dare la mano quando si conosce qualcuno, evitare di ballare o fare attività fisica perché si suda molto di più, non poter utilizzare correttamente l’utilizzo di strumenti all’ordine del giorno all’ufficio o al lavoro. Guidare, ad esempio, può risultare difficoltoso. Affrontare l’iperidrosi può essere una sfida e trovare il giusto compromesso è la via corretta per gestire al meglio questo piccolo grande disagio.
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…
Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…
Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…
Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…