Crampi: d’estate non sono da sottovalutare | Cosa si nasconde nel tuo corpo
I crampi, forti e intensi, possono essere alla base della sintomatologia proprio di una condizione molto diffusa in estate. Ecco di cosa si tratta.
Tra le estati più caldi degli ultimi anni, quella del 2023 sta raggiungendo, nelle ultime ore, temperature africane in tantissime città italiane. L’esposizione al sole prolungata può provocare numerosi danni alla pelle e al corpo. L’insolazione è una condizione grave medica che avviene quando il fisico non riesce a regolare correttamente la propria temperatura interna e si surriscalda. È considerato un’emergenza medica che richiede tempestivo intervento. Questa condizione avviene nel momento in cui si ha un contatto diretto con le temperature estreme, sia durante una attività sportiva sia un ambiente caldo. Le fasce più colpite? Bambini, donne e anziani.
Ecco tutti i sintomi del colpo di calore
Il colpo di calore include molti sintomi, tra cui: una temperatura corporea molto elevata, superiore a 40°C, pelle arrossata, disidratata, calda e asciutta, mal di testa intenso, vertigini, senso di nausea, nausea e vomito, respiro superficiale, battito cardiaco accelerato e debole, crampi muscolari e, nei casi più gravi, perdita di coscienza o coma. Se sospetti di aver avuto un colpo di calore, è importante agire velocemente per ricevere una assistenza medica.
Nel mentre, puoi soccorrere la persona affetta dal colpo di sole in un’area più fresca, ombreggiata o climatizzata. Togli i vestiti di dosso per aiutare il paziente a rinfrescarsi e offri acqua fresca, umidificando la pelle con acqua fredda o applicando ghiaccio su testa, collo e ascelle. Il colpo di calore può essere evitato adottando alcune misure precauzionali: rimani sempre idratato, evita di rimanere all’aperto nelle ore più calde della giornata, indossa indumenti leggeri e traspiranti e, se proprio necessario fare attività fisica scegli zone all’ombra durante l’attività fisica.
Le fasce più colpite dal colpo di calore
Bambini, anziani, donne, le fasce più colpite dal colpo di calore. Inoltre, tutti i soggetti fragili che soffrono di malattie croniche, che vivono in condizioni di estrema povertà o che non hanno accesso a un sistema di climatizzazione adeguato. Durante i periodi di caldo intenso, ci sono diversi fattori principali che contribuiscono all’aumento della mortalità in queste persone. Anche le malattie cardiovascolari sono un altro fattore di rischio significativo durante le ondate di calore. Inoltre, il sistema cardiovascolare può comportare difficoltà nel far fronte alle richieste aggiuntive obbligate dal forte caldo. Anche le malattie respiratorie sono un ulteriore rischio durante i periodi di caldo estremo.
È fondamentale adottare tutte le misure precauzionali per proteggere le persone a rischio durante i periodi di caldo intenso. Dai al tuo corpo un adeguato raffreddamento e idratazione, ponendo la massima attenzione al tuo corpo durante le temperature così calde.