Diarrea del Viaggiatore, parti serenamente: solo questi rimedi sono efficaci
Viaggiare sereni non è per tutti. Hai mai sentito parlare della diarrea del viaggiatore? In questo articolo ti spieghiamo che cos’è.
Quando si è in vacanza l’auspicio di tutti è quello di essere sereni da ogni punto di vista: mentale e fisico. Purtroppo questo non sempre accade, a causa di fattori esogeni. La diarrea del viaggiatore, famosa anche come da turista o diarrea del viaggio, è una situazione comune che colpisce i viaggiatori che esplorano regioni o paesi con norme igieniche e alimentari diverse anni luce da quelli a cui sono abituati quotidianamente. Molto spesso, questa condizione è provocata dall’ ingestione di cibi o bevande infetti e pregni di batteri, virus o parassiti presenti nell’ambiente del posto.
Ci sono dei sintomi ben chiari che indicano la patologia ma esistono anche molti accorgimenti. Eccoli tutti!
La sintomatologia arriva subito: come riconoscerla
Cinque sono, solitamente, i sintomi tipici della diarrea del viaggiatore. Essi includono: diarrea, in evacuazioni fecali frequenti e acquose, crampi addominali, accompagnati da un dolore ben preciso locale nella regione addominale. La nausea e la sensazione di malessere fanno da cornice ai dolori addominali e spesso si vomita. In alcuni casi può comparire anche la febbre lieve ma lo status di affaticamento, sensazione di stanchezza o debolezza, è comune a tutti. La diarrea del viaggiatore può influenzare in modo negativo attività di viaggio e si può prolungare per alcuni giorni fino a una settimana. La maggior parte dei casi di diarrea del viaggiatore è di natura lieve e si risolve spontaneamente senza la necessità di trattamenti specifici.
Come prevenire la sindrome
Ci sono dei tips da seguire, ma in realtà poco si può fare per garantire la salubrità degli alimenti, delle bevande e dell’acqua potabile, perché strettamente correlate alle norme igieniche adottate a livello locale, in fasi importanti come la raccolta, la preparazione e la manipolazione. In paesi ben specifici, con scarsa igiene e scarsa sicurezza alimentare e dell’acqua, c’è un elevato rischio di sviluppare la diarrea del viaggiatore. Puoi fare questi passaggi per prevenire un minimo la sindrome: lavati frequentemente le mani con acqua e sapone, bevi solo acqua potabile o bevande imbottigliate, evitando il consumo di acqua del rubinetto. Non lavarti i denti dal lavandino, consuma solo alimenti cucinati e ben cotti, evita cibi venduti da venditori ambulanti (nel caso, solo caldi e ben cotti).
La patologia può durare pochi giorni e sicuramente è condizione lieve, in alcuni casi può provocare disidratazione e causare altre complicazioni. Se la sintomatologia è grave ti consigliamo di cercare assistenza medica. Il medico potrebbe prescrivere farmaci per alleviare i sintomi o trattamenti specifici a seconda della causa della diarrea.