Proteggere se stessi e i cuccioli, come cani e gatti, dalle zanzare è sacrosanto. Ma attenzione a questi repellenti: potrebbero essere nocivi per il tuo cucciolo.
Con l’arrivo delle stagioni più calde, i proprietari di animali domestici spesso si trovano a combattere contro l’annoso problema delle zanzare che causano punture, fastidi, notti insonni e che possono trasmettere anche malattie pericolose agli animali domestici. Per tutelare i nostri amici a quattro zampe, tanti proprietari chiedono l’ausilio ai repellenti, come zampironi, spray, creme, lampade. Come negli esseri umani, anche gli animali domestici possono manifestare reazioni allergiche ai componenti presenti nei repellenti antizanzare. Prurito, arrossamenti, gonfiore e perdita di pelo sono segni comuni di una reazione avversa. Abbiamo selezionato tutti i repellenti dannosi per il tuo cane o gatto. Eccoli!
Esistono in commercio numerosi repellenti antizanzare: spray, collari, lozioni, lampade. Contengono composti chimici che, quando applicati sulla pelle o inseriti nei dispositivi, emanano sostanze che dovrebbero tenere lontane le zanzare. In primis, citiamo gli zampironi, spesso ritenuti come un rimedio contro le zanzare, ma vanno maneggiati con attenzione. Questi dispositivi dovrebbero essere sempre utilizzati all’esterno, per la sicurezza maggiore nei nostri confronti e dei cuccioli. Evitiamo di lasciarli a portata di zampa. Anche spray e creme possono rappresentare un pericolo, specie se lasciati incustoditi in casa. I cuccioli potrebbero ingerire il prodotto o leccarlo.
Le lampade antizanzare generalmente sono sicure, ma è bene prestare attenzione. I nostri cani e gatti potrebbero sentirsi incuriositi dalla presenza degli insetti volanti intorno a queste lampade e tentare di catturarli, mettendosi a rischio. Se si decide di utilizzare questi repellenti, è essenziale farlo con consapevolezza dei potenziali rischi e adottare precauzioni per la sicurezza degli animali.
Esistono numerose e ottimi rimedi naturali per proteggersi dalle zanzare, in modo assolutamente naturale. Ecco i rimedi, validi per cani e gatti. Utilizza il rame: posizionare una piccola monetina o un filo di rame nei sottovasi per prevenire la crescita delle larve di zanzara nelle acque stagnanti. Oli Essenziali, come rosmarino, chiodi di garofano, citronella, menta, geranio e lavanda sono noti per le loro proprietà repellenti.
Coltivare piante come basilico, eucalipto, timo, geranio, menta, lavanda, citronella e calendula può contribuire a tenere lontane le zanzare. Queste piante possono essere posizionate sulle finestre o in giardino, sfruttando il loro effetto repellente. Anche l’erba gatta, che piace tanto agli stessi, è un ottimo rimedio contro le zanzare. Utilizzando queste alternative naturali, è possibile proteggere i nostri amici pelosi dai fastidi delle zanzare senza esporli ai rischi associati ai prodotti chimici. Come sempre, prima di scegliere qualsiasi soluzione, ti consigliamo sempre di consultare il veterinario.
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…
Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…
Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…
Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…