Le macchioline bianche sulle unghie possono essere sintomo di poca salute delle tue mani. Ecco da cosa dipendono e come possono essere trattate.
Le tue unghie meritano il meglio, estetica e buona salute. Seguendo le pratiche di igiene, nutrizione e protezione adeguata, puoi godere di unghie forti, sane e belle che riflettono il tuo benessere generale. Ti sei mai chiesto perché compaiono quelle macchioline banche sulle unghie?
La condizione, fonte di preoccupazione estetica per molte persone, può portare a domande su cosa la causa e su come possa essere trattata. In questo blog, andremo ad approfondire nel dettaglio cos’è la leuconichia, le sue possibili cause, le tipologie esistenti e i trattamenti disponibili.
La leuconichia, molto spesso osservata nei bambini, è associata ai microtraumi. Questo particolare tipo di leuconichia è una caratteristica comune nei giovani e si origina da microtraumi, talvolta invisibili, che coinvolgono le unghie. La leuconichia è molto frequente nelle mani dei bambini in quanto possono subire lievi danni che incidono sulle cellule della lamina ungueale, in fase di crescita.
Questa lesione provoca la formazione di piccole zone bianche sulle unghie. Con il passare del tempo, queste macchie tendono a scomparire gradualmente. Anche gli adulti possono avere queste macchioline bianche, provocate da microtraumi. La carenza di proprietà come zinco e vitamina B6 può aiutare alla formazione delle macchie bianche sulle unghie. Anche la carenza di calcio potrebbe influire nella formazione.
Esistono diversi tipi di leuconichia. Abbiamo quella puntata, che si forma con macchioline puntiformi sulle unghie, provocata da traumi di poco conto, come colpi o morsi. La leuconichia striata, formata da linee bianche o striature, è provocate da traumi più gravi.
Nella totale, invece, l’intera superficie dell’unghia appare sbiadita e sottotono. In questo caso, le motivazioni possono inglobare cause di circolazione sanguigna, carenze nutrizionali o condizioni più gravi come l’ipotiroidismo.
Il trattamento della condizione dipende strettamente dalla causa alla base della patologia. In molti casi, le macchie bianche andranno via da sole una volta che la causa è stata curata.
Per favorire la scomparsa delle stesse, ti consigliamo di avere un’adeguata igiene delle unghie e ridurre l’utilizzo di prodotti aggressivi, di condurre uno stile di vita sano ed equilibrato, di non mangiare le unghie per evitare altri traumi e di consultare un medico per chiarire di quale natura si tratta.
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…
Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…
Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…
Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…