Se hai un forte prurito, secchezza, e bruciore localizzato, potrebbe essere proprio questo. I segnali sono inequivocabili.
La pelle molto spesso è specchio di ansia, stress e status mentale. Un periodo particolarmente intenso a lavoro e in famiglia possono provocare ulteriori manifestazioni sul corpo, come macchie rosse, pelle secca, forte prurito. La dermatite da stress infatti è un evidente esempio di quanto le emozioni e la salute mentale possano apparire fisicamente sulla pelle. Questa situazione cutanea, molto spesso sottovalutata si compone di: eruzioni cutanee, arrossamenti e prurito che possono essere sicuramente gestiti meglio. Ma partiamo dalla definizione di dermatite da stress e come trattarla.
I segni della dermatite da stress possiedono tantissime somiglianze con quelli di una dermatite da contatto o provocata da allergia. La sintomatologia ingloba: la comparsa di macchie sulla pelle, la formazione di piccoli rigonfiamenti (ponfi) e vesciche che provocano quel prurito intenso e fastidioso, arrossamenti in aggiunta a una sensazione di bruciore e calore, oltre a una importante ed evidente desquamazione cutanea.
La dermatite da stress, nota anche come eczema da stress, si verifica a causa del legame forte e tra lo stress di natura mentale e la risposta del sistema immunitario della pelle. Quando siamo sottoposti a stress intenso, il corpo può rilasciare ormoni come il cortisolo, che possono generare infiammazioni sulla pelle. Il legame tra mente e pelle è complessa e intricata. Lo stress può influenzare negativamente sul sistema immunitario, causando infiammazioni a livello cellulare. Il grattarsi e il toccare continuamente danneggia la pelle e la sua barriera cutanea, rendendola più debole alle infezioni.
La gestione della dermatite da stress implica affrontare sia gli aspetti psicologici che quelli fisici. Abbi più self control: impara a gestire lo stress, con tecniche di rilassamento ad hoc, come la meditazione, lo yoga e la respirazione profonda. Questi strumenti possono aiutare a ridurre i livelli di cortisolo non provocando prurito e quindi dermatite. Abbi un’ottima igiene della pelle e idrata quanto più possibile la zona aiutandola a non peggiorare.
Se i sintomi continuano ti consigliamo di contattare un professionista dermatologo, il quale saprà fornirti un programma medico specifico fatto di trattamenti, creme o unguenti per calmare l’infiammazione. In questi casi è necessaria anche una terapia psicologica. Non sottovalutare l’importanza della salute mentale. Gestire al meglio lo stress e affrontare le emozioni negative in modo sano e ottimale, è la chiave per risolvere la problematica.
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…
Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…
Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…
Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…