Home » Abiti contro le zanzare fatti con il grafene: il nuovo studio

Abiti contro le zanzare fatti con il grafene: il nuovo studio

La scienza ha dimostrato che il grafene, un materiale molto flessibile, potrà essere utilizzato per la produzione di abiti anti-zanzara. Si è riscontrato che il grafene, da asciutto, riesca a proteggere dalle punture delle zanzare.

I possibili impieghi del grafene

Questo materiale, dunque, potrebbe rivelarsi un utile alleato alla lotta contro le zanzare (insieme ai metodi già esistenti): questi fastidiosi insetti, infatti, possono essere talvolta pericolosi, veicolando diverse malattie.

Lo studio per dimostrare la possibilità di utilizzare il grafene per produrre abiti anti-zanzare è stato pubblicato su Pnas da alcuni ricercatori della Brown University.

Lo studio, finanziato dalla National Science Foundation, ha dimostrato che il grafene multistrato, quando è asciutto, permette al pungiglione delle zanzare di non penetrare e di bloccare i segnali chimici usati dall’insetto per sentire la vicinanza di una preda.

Lo studio sugli impieghi del grafene come anti-zanzare

Lo studio è stato condotto da Robert Hunt, docente della Brown’s School of Engineering e dalla dottoranda Cintia Castilho su alcune persone che, in nome della scienza, hanno dovuto farsi pungere volontariamente da alcune zanzare infilando le braccia in un recinto pieno di questi insetti.

Confrontando il numero di punture riportate dalle persone che avevano la pelle nuda con quelle che, invece, ce l’avevano coperta con il grafene, si è riscontrato che nel primo caso i morsi subiti erano parecchi mentre nel secondo caso era uno solo.

La Castilho ha affermato che le zanzare sembravano ignorare del tutto la parte di pelle coperta dal grafene.

Nonostante questa scoperta, gli studi sul grafene continuano perché è stato dimostrato questo materiale è impenetrabile per i pungiglioni di zanzara solo quando è asciutto.

Dunque, potrebbero sorgere dei problemi in estate quando, sudando, tessuti del genere potrebbero bagnarsi e dunque essere inefficaci contro le zanzare.

Per questo si sta pensando ad un modo per rendere “inattaccabile” dalle zanzare il grafene anche quando è bagnato.