Home » Aglio e cipolla nel soffritto abbassano il rischio di tumore al seno

Aglio e cipolla nel soffritto abbassano il rischio di tumore al seno

Nelle case italiane è tradizione cucinare un bel soffritto per insaporire i propri piatti, specialmente se si vuole preparare un buon sugo per il pranzo. Nel soffritto alcuni degli alimenti maggiormente utilizzati sono ovviamente aglio e cipolla, che oltre ad essere delle ottime aggiunte si stanno rivelando anche eccezionali nella prevenzione di un particolare tipo di tumore.

Aglio e cipolla abbassano del 67% il rischio di cancro al seno

Stando a quanto emerso da uno studio condotto da Gauri Desai, epidemiologa della University at Buffalo (UB), mangiare il soffritto più di una volta al giorno abbassa del 67% il rischio di cancro al seno.

L’indagine ha visto protagoniste 800 donne portoricane: 317 di queste erano affette da tumore al seno, mentre le altre erano perfettamente sane. Ad ognuna di loro è stato chiesto di compilare un questionario dove venivano poste domande sulle proprie abitudini alimentari, specialmente in riferimento al consumo di aglio e cipolla, evidenziando anche le quantità medie consumate nel quotidiano.

I risultati hanno mostrato che le donne che mangiavano in quantità maggiore aglio e cipolla avevano meno probabilità di ammalarsi di cancro al seno.

Il soffritto “sprigiona” dei composti organici solforati

Sono sempre gli autori dello studio a specificare che il consumo del soffritto, quando esaminato da solo, risultava inversamente associato al rischio di cancro. Ciò sta a significare che le donne che consumavano un soffritto più di una volta al giorno vedevano il rischio di cancro al seno ridotto del 67% rispetto alle donne che non lo usavano affatto. Ma quali sarebbero queste proprietà benefiche “sprigionate” dal soffritto?

Come fa ad essere così anti-tumorale? I ricercatori rivelano che il segreto sono alcune molecole che vengono appunto liberate mentre cuoce il soffritto, come ad esempio l’allicina, che fa parte dei composti organici solforati. Non è la prima volta che uno studio evidenzia come aglio e cipolla siano alimenti ottimali per la prevenzione di alcune malattie, tra cui i tumori.