Home » Alimentazione con proteine vegetali: una dieta che può allungare la vita

Alimentazione con proteine vegetali: una dieta che può allungare la vita

Un nuovo studio ha evidenziato che seguire una dieta basata sulle proteine vegetali allunga la vita, riducendo i rischi di mortalità e di contrarre malattie cardiovascolari. Inoltre uno stile alimentare basato sule proteine vegetali assicurerebbe di vivere più a lungo rispetto a chi segue una dieta a base di proteine animali.

Lo studio e la ricerca

Lo studio che ha evidenziato i benefici delle proteine vegetali sulla longevità delle persone che le assumono è stato pubblicato sulla rivista Jama Internal Medicine.

La ricerca, condotta in Giappone dal National Cancer Center di Tokyo, ha visto coinvolte quasi 71mila persone di mezza età.

Queste persone sono state seguite per circa 20 anni: durante questo periodo, più di 12 mila fra queste persone sono morte (circa 5 mila per cancro e quasi lo stesso numero per problemi cardiovascolari).

I risultati della ricerca

L’indagine ha evidenziato che le persone del gruppo che hanno seguito, durante lo studio, una dieta a base di proteine vegetali, hanno avuto un minor rischio generale di mortalità o di contrarre problemi cardiovascolari.

In particolare, per evidenziare i benefici di una dieta a base di proteine vegetali, sono state confrontate le persone che consumavano la percentuale minore di proteine vegetali con quelle che ne consumavano una percentuale maggiore.

I risultati hanno rivelato che le persone che assumevano maggiormente proteine vegetali hanno mostrato un rischio minore del 13% di morire ed un rischio minore del 16% di morire per problemi cardiovascolari.

Lo studio ha concluso dichiarando che basterebbe sostituire anche solo il 4% delle proteine animali per vedersi ridurre del 50% il rischio di morte per cancro e del 46% il rischio generale di morte.

Infatti, la sostituzione delle proteine da carni rosse o lavorate con quelle vegetali aiuterebbe a ridurre i rischi di morte generale o di quella causata da tumori e malattie cardiovascolari.