Ascoltare la musica vuol dire essere in grado di trasformare le emozioni, incidendo sia positivamente che negativamente sull’umore. Secondo uno studio, non è necessario essere un musicista professionista per sentire gli effetti positivi e trasformativi di una canzone che tanto ci piace. La musica fa bene e non dovremo farne a meno.

L’indagine della scienza: ascoltare musica fa bene

Un’indagine globale condotta dalla società di elettronica di consumo Sonos ha intervistato 12.000 persone in 12 paesi e ha scoperto che l’ascolto della musica fa bene. È cioè essenziale per la felicità umana. Inoltre la musica potrebbe essere la chiave per ridurre lo stress, migliorare la produttività ed essere più sani.

Più della metà (54%) degli intervistati ha dichiarato che la musica li ha fatti ridere o piangere inaspettatamente. Inoltre tre intervistati su quattro hanno detto di aver ascoltato la musica per ridurre lo stress.

Un altro 52% ha dichiarato di essere più felice ascoltando una canzone preferita e che la musica aiuta a migliorare il loro umore sul lavoro (58%).

Esprimere le emozioni con una canzone

Secondo alcuni esperti musicoterapisti la musica aggira il cervello e va dritta ai nostri sentimenti, ed è per questo che è così potente che tocca profondamente il tuo cuore e la tua anima“.

Le persone hanno bisogno di esprimere le proprie emozioni, ma a volte le parole non sono sufficienti. La musica è fondamentalmente un’emozione, è sentimento: se siamo aperti all’ascolto, consentiamo a canzoni e a melodie di entrare nel nostro cuore.

La musica può anche servire da macchina del tempo per portarci nel passato, ricordando agli ascoltatori un particolare momento e luogo, con le emozioni di quel momento completamente intatte. Quando le persone ascoltano la loro musica preferita, si stimolano più aree del cervello, il quale gode dell’ascolto del genere world fusion, un mix di musica internazionale.

La musica ha un enorme potere di trasformare le nostre vite in molti modi diversi: una delle cose fondamentali sono le emozioni. Ci aiuta ad esprimere noi stessi, spesso cose che non siamo in grado di esprimere con le parole e ci aiuta a ridurre lo stress. Non a caso può una canzone sciogliere le tensioni e a connettersi meglio con i loro cari.