Home » Attività fisica: la musica facilita la propensione agli esercizi

Attività fisica: la musica facilita la propensione agli esercizi

La musica, soprattutto se allegra, può rendere l’attività fisica e i suoi esercizi difficili più facili da fare. I ricercatori hanno condotto uno studio, secondo cui la gente ha eseguito più facilmente gli allenamenti più duri quando veniva messa della musica veloce.

Musica ed allenamento: un buon mix

L’allenamento ad intervalli ad alta intensità (ovvero quello caratterizzato da sessioni brevi e ripetute di esercizi intensi separati da periodi di riposo) può essere difficile per chiunque. In particolare diventa arduo eseguirlo se siamo stati sedentari e pigri per molto tempo. Il che vuol dire che le persone possono trovarlo spiacevole, scoraggiandone la partecipazione continua.

La svolta potrebbe invece risiedere nella musica. Soprattutto quella allegra può rendere gli allenamenti meno difficili, oltre al fatto che può anche motivare le persone che non sono attive per iniziare l’allenamento.

L’esperimento

I ricercatori hanno sottoposto un gruppo di 24 partecipanti ad un breve allenamento,  tre scatti a tempo pieno di 20 secondi separati da brevi periodi di riposo per un totale di 10 minuti (compresi i periodi di riscaldamento e di pausa). La performance di allenamento è stata valutata sulla base della musica motivazionale e poi di sessioni senza audio.

Oltre al tempo e al ritmo delle canzoni scelte, i ricercatori ritengono che la natura motivazionale dei testi possa anche avere un ruolo nel migliorare e sostenere gli allenamenti. I testi sono assolutamente importanti in termini di potenziale incoraggiante l’attività, tutto misto al ritmo.

La musica e la sua importanza

La ricerca su esercizi a bassa intensità invece (come il jogging) ha rilevato che la musica ha un effetto dissociativo. Essa distrae da qualsiasi dolore o disagio sperimentato durante l’allenamento. La musica aumenta lo sforzo, incoraggia a superare i limiti e impone il mantenimento della velocità o l’aumento della stessa.

Il corpo ha un tempo più semplice e più naturale a cui affidarsi rispetto a quando ci si allena abbandonandosi ai silenzi della mente o ai suoni del proprio respiro. Sembra che la musica sia più efficace quando ha un tempo veloce divenendo altamente motivazionale. Una valida canzone può spingere le persone a fare più di quanto farebbero senza musica, specialmente quando la musica è sincronizzata con le mosse di allenamento.