Home » Avere un cane fa bene alla salute

Avere un cane fa bene alla salute

Uno studio dell’Università di Catania rivela che possedere un cane fa bene alla salute ed in particolare alla salute del cuore. La ricerca ha evidenziato gli effetti benefici delle passeggiate che si fanno con il proprio amico a quattro zampe: infatti, “sconfiggere la pigrizia” e accompagnare il proprio cane a fare delle passeggiate mattutine o serali o corse al parco, non può che far bene alla salute e al corpo dei padroni.

Perché fa bene

Essere attivi e svolgere con il proprio cane le attività di gioco aiuta a ridurre dei fattori di rischio di molte malattie cardiovascolari. La ricerca è stata condotta dall’Università di Catania e vanta anche la collaborazione di tre ricercatori italiani che hanno portato avanti il progetto con il dipartimento di Medicina cardiovascolare della Mayo Clinic di Rochester (negli Stati Uniti) e con l’ospedale universitario Sant’Anna di Brno (in Repubblica Ceca).

Lo studio ha visto partecipare, da gennaio 2013 a dicembre 2014, circa 2000 persone ed i risultati, pubblicati sulla rivista scientifica Mayo Clinic Proceeding: Innovations, Quality & Outcomes, dimostrano una correlazione positiva fra avere un cane e la salute del cuore.

Rifacendosi a quanto già dimostrato dall’American Heart Association, infatti, svolgere attività fisica riduce il rischio di malattie cardiovascolari.

Aiuta a favorire la salute del cuore

Quindi, accompagnare il proprio cane durante delle passeggiate mattutine o serali o svolgere con lui attività di gioco si rivelano degli ottimi esercizi fisici per mantenere in salute il proprio cuore.

Oltre alla salute fisica, possedere un cane aiuta a migliorare la propria salute mentale e ad avere una minore percezione dell’isolamento sociale, entrambi fattori di rischio per gli attacchi di cuore.

Andrea Maugeri, uno dei ricercatori dell’Università di Catania, ha dichiarato che i partecipanti all’indagine che possedevano un animale domestico avevano maggiori probabilità di fare attività fisica, di avere una dieta migliore e un livello ideale di zucchero nel sangue e di avere dunque un cuore più in salute.