Home » Bere un po’ di acqua calda prima di dormire fa bene alla salute

Bere un po’ di acqua calda prima di dormire fa bene alla salute

La scienza spiega molte cose, anche quelle piccole abitudini della vita di ogni giorno che ci permettono di stare bene e di vivere la nostra quotidianità in salute. Sono molte le buone abitudini che possiamo sperimentare quotidianamente e diverse ricerche scientifiche mettono in evidenza proprio cosa possiamo fare per stare meglio. Un nuovo studio, ad esempio, sottolinea l’importanza di bere un po’ di acqua calda prima di andare a dormire. Si tratterebbe di un ottimo modo per apportare dei benefici per il cuore. Vediamo perché.

I benefici dell’acqua prima di andare a dormire

A mettere in evidenza la notizia è stata una ricerca, i cui risultati hanno permesso di scoprire che l’acqua, soprattutto se viene bevuta calda, riesce a favorire il flusso sanguigno e ad eliminare le tossine mediante il sudore. Inoltre un sorso di acqua calda prima di andare a letto riuscirebbe a farci riposare meglio.

In pratica l’acqua non fa altro che regolare il ciclo del sonno e della veglia, determinando anche una buona sensazione di relax per il nostro organismo. L’acqua calda permetterebbe di depurare l’organismo, perché favorisce l’espulsione delle tossine che abbiamo accumulato nel corso della giornata.

Perché è utile bere l’acqua per la salute

I benefici dell’acqua per la nostra salute sono veramente tanti. Bere acqua, nelle giuste quantità, durante la giornata aiuta a mantenere idratata la pelle, a renderla elastica e luminosa.

Il consumo di acqua nella quotidianità aiuta anche a stimolare la diuresi, con un effetto positivo anche per il sistema dei reni, evitando anche lo sviluppo di calcoli renali.

Bere un po’ di acqua calda o comunque con una temperatura tiepida prima di dormire, un quarto d’ora prima di andare a letto, può essere utile per proteggere il cuore, perché stimola la circolazione del sangue, consente di mantenere in equilibrio il livello di colesterolo e la glicemia.