Home » Broccoli e cavoli sono utili per proteggere il cuore

Broccoli e cavoli sono utili per proteggere il cuore

Cavoli e broccoli avrebbero, secondo un nuovo studio, delle proprietà importanti anche per quanto riguarda la possibilità di proteggere la salute del cuore. Sarebbe tutto merito del fatto che questi ortaggi abbondano di vitamine e di antiossidanti e quindi dovrebbero essere inseriti all’interno di un’attenta alimentazione sana anche come cibi ad alto potere preventivo contro lo svilupparsi di alcune malattie croniche.

Quali sostanze dei cavoli e dei broccoli fanno più bene

Il nuovo studio che elogia le proprietà di cavoli e broccoli a vantaggio del cuore è stato condotto in Australia. Esaminando 684 donne anziane si è visto che molto importante è il ruolo svolto dalla vitamina K.

Questa sostanza nutritiva è in grado di inibire il processo di calcificazione, quindi l’accumulo di calcio nell’aorta, che spesso è un fattore di rischio di infarto e di ictus.

Molto importante anche il ruolo svolto dal contenuto di vitamina C, che svolge un ruolo preventivo nei confronti delle malattie che colpiscono l’intestino. La vitamina C svolge anche un ruolo antiossidante. E poi non bisogna dimenticare il ruolo delle fibre, che regolarizzano la funzionalità dell’intestino.

Quanti broccoli bisogna consumare al giorno

Secondo ciò che ha indicato la ricerca australiana, i maggiori benefici sono stati rintracciati nelle donne che hanno partecipato allo studio, fra coloro che consumavano almeno 45 grammi di cavoli e broccoli al giorno.

Gli esperti consigliano di inserire questi ortaggi fra le porzioni di verdure da consumare a livello quotidiano, alternandoli con altri vegetali.