Home » Calorie della mela: valori nutrizionali, proprietà e benefici

Calorie della mela: valori nutrizionali, proprietà e benefici

È bene conoscere le calorie della mela, perché questo frutto, con le sue numerose proprietà, può essere davvero un alleato per la nostra salute. La mela riesce ad apportare molti benefici, perché è ricca di antiossidanti, è antinfiammatoria, ipoglicemica e prebiotica. Non dovrebbero mancare mai le mele nella nostra alimentazione quotidiana. Spesso chi ha intenzione di seguire una dieta povera di grassi per dimagrire si chiede quante calorie ha una mela.

Per questo abbiamo messo a punto una specifica guida sulle calorie delle mele, perché tu ti possa rendere conto in maniera più dettagliata di quanto sia importante consumare questi frutti.

Mele: calorie e valori nutrizionali

Le mele sono composte soprattutto da carboidrati ed acqua. Pur essendo ricche di zucchero, sono dei frutti che hanno un indice glicemico basso. Questa caratteristica deriva soprattutto dal fatto che hanno un buon contenuto di fibre.

Ma quante calorie ci sono in una mela? In un frutto ci sono circa 95 calorie, ma non devono sembrare troppe, anche perché ricordiamoci l’alto contenuto di fibre, che non dovrebbero mai mancare nel nostro regime alimentare quotidiano.

Infatti assumere sempre la giusta quantità di fibre è importante per diversi motivi. Possiamo favorire così il transito intestinale e abbiamo la possibilità di aumentare il senso di sazietà. Le fibre aiutano anche a ridurre la glicemia, il colesterolo e agiscono contro l’insulinemia, che è una condizione che si sperimenta soprattutto dopo aver mangiato.

Per quanto riguarda i valori nutrizionali, volendoci rapportare a 100 grammi di mele, possiamo estrapolare le seguenti informazioni: 86 grammi di acqua, kcal mela 52, 0,3 grammi di proteine, 0,2 grammi di grassi, 13,8 grammi di carboidrati, 2,4 grammi di fibre, 4,6 mg di vitamina C, 107 mg di potassio.

Le proprietà nutrizionali delle mele

Proprio volendo rispondere alla domanda quante calorie contiene una mela, non possiamo fare a meno di considerare i valori nutrizionali di questo frutto. La mela contiene molta vitamina C, che agisce da antiossidante. Inoltre la vitamina C è fondamentale, perché interviene nella sintesi delle proteine, rafforza il sistema immunitario e interviene nella formazione del collagene, che ha un ruolo di prim’ordine nella formazione dei vasi sanguigni, delle ossa e della pelle.

La vitamina C inoltre interviene nel metabolismo energetico e nel sistema nervoso. Può essere un alleato contro l’affaticamento, aumentando anche la capacità dell’organismo di assorbire ferro.

Il sale minerale principale contenuto nelle mele è rappresentato dal potassio. Anche questo ha funzioni molto importanti nel corpo umano, soprattutto per favorire gli scambi a livello cellulare, per promuovere la contrattilità dei muscoli e per la trasmissione degli impulsi nervosi. Inoltre il potassio interviene nella regolazione della pressione arteriosa.

La mela contiene anche vitamine del gruppo B, folati e vitamina A e altri sali minerali di fondamentale importanza, come sodio, calcio e magnesio.

Inoltre questo frutto contiene altre sostanze benefiche. Fra di esse possiamo ricordare la quercitina, che ha un ruolo antinfiammatorio e antivirale, le catechine, che agiscono migliorando le funzioni del cervello e dei muscoli, e l’acido clorogenico, che è utile per ridurre la glicemia.

Inoltre soprattutto nella buccia delle mele è contenuto l’acido malico, una sostanza antinfiammatoria e antiossidante che alcuni studi ritengono fondamentale per prevenire le malattie cardiovascolari.

Le proprietà e i benefici delle mele

Mela: quante calorie sono contenute? Ne abbiamo già ampiamente parlato, ma adesso non possiamo fare a meno di concentrarci sulle proprietà straordinarie di questi frutti. Le mele favoriscono la perdita di peso, perché sono ricche di fibre e hanno un basso apporto calorico.

Questi frutti sono in grado di controllare la glicemia e di prevenire l’insorgenza del diabete. Questo effetto non è dovuto soltanto alle fibre, ma anche alle numerose sostanze antiossidanti di cui la mela è ricca. Infatti gli antiossidanti, secondo diversi studi, rallentano la digestione degli zuccheri, facendo in modo che, specialmente gli zuccheri semplici, vengano assorbiti in maniera più lenta.

Altri studi hanno messo in evidenza che la mela riesce a ridurre anche i livelli di colesterolo. Questo è sicuramente un beneficio importante perché permette di ridurre anche il rischio di incorrere nelle malattie cardiovascolari. Tutto sarebbe merito della pectina, la fibra solubile di cui le mele sono ricche.

È proprio la pectina che agisce come prebiotico, aumentando la quantità di batteri positivi che sono presenti nell’intestino e quindi rivelandosi un vero toccasana per la regolarità intestinale.

Le mele fanno dimagrire?

Dal punto di vista tecnico possiamo dire che le mele favoriscono la perdita di peso. Non si tratta tanto di considerare a questo proposito le calorie delle mele, che comunque non sono così basse, anche se questo frutto, come abbiamo visto, non ha un alto indice glicemico.

Ci sono delle caratteristiche per cui la mela viene considerata un cibo molto utile per poter perdere peso. Innanzitutto questi frutti contengono molte fibre, che aumentano il senso di sazietà e quindi non ci fanno sentire il continuo bisogno di mangiare dell’altro.

Inoltre non bisogna dimenticare che le mele hanno una bassa densità energetica e sono dei frutti ricchi di acqua.

È meglio mangiare mele intere o berne il succo?

I vari studi che sono stati eseguiti per cercare di capirne di più sulle proprietà delle mele dimostrano che per ridurre la fame e controllare l’appetito è più utile mangiare le mele intere piuttosto che berne il succo ricavato dalla spremitura.

In particolare è stata realizzata una ricerca che ha coinvolto delle persone divise in due gruppi. Ad un primo gruppo sono state fatte mangiare delle fette di mela prima di un pasto. Il secondo gruppo invece ha avuto la possibilità di bere succo di mela. Sono state proprio quelle persone che hanno mangiato le fette che hanno riferito di sentirsi più sazi.

In questo modo si è capito per esempio che i frutti solidi aumentano di più il senso di sazietà rispetto ai succhi di frutta.

Altri due studi sono stati molto importanti sempre nel dimostrare il grande beneficio che le mele possono apportare per quanto riguarda la perdita di peso, mettendo in evidenza che il consumo di succo di mela ha un effetto positivo sulla riduzione del grasso corporeo.