Home » Casa accessibile, come scegliere il miglior servoscala

Casa accessibile, come scegliere il miglior servoscala

Viviamo in un mondo in cui l’aspettativa di vita lentamente continua ad allungarsi. Il senso di libertà che trasmette la possibilità di muoversi autonomamente, soprattutto tra le mura di casa, è un piacere assoluto che influisce sulla personale autostima. Questo dev’essere sempre supportato dai giusti ausili, specie quando l’età avanza e si superano determinate soglie ‘critiche’ come quella dei 65 anni.

Arriva un momento in cui la decisione di installare un servoscala nella propria casa diventa imprescindibile: salire e scendere le rampe – che possono essere dritte o presentare più di una curva – richiede degli sforzi notevoli, che è bene evitare. Persone che abbiano sviluppato difficoltà di tipo motorio che le costringono sulla carrozzina a ruote e persone con una disabilità trarranno sicuro beneficio dalla presenza del servoscala. Rendere la propria casa un luogo ultra sicuro è un presidio di civiltà e benessere.

Sempre più spesso questo ausilio viene inserito in contesti domestici e di condominio: si tratta di un accessorio in grado di completare qualsiasi tipo di edificio e di interpretare ogni situazione. Il servoscala chiarisce subito la sua funzione: viene posizionato lungo il percorso della scala e – con un meccanismo motorizzato – consente di salire e scendere senza dover faticare per superare ogni singolo gradino (scongiurando il rischio di cadute e incidenti).

Un accessorio che elimina le barriere architettoniche

L’accessibilità della casa è un concetto sempre più attuale, che si lega ai diktat del design. Occorre infatti un cambio di prospettiva: se prima gli accessori di ausilio alla mobilità venivano visti come un ‘corpo estraneo’ rispetto al resto dell’arredamento, oggi si riescono a integrare al meglio con lo stile della casa grazie a un alto livello di personalizzazione. Diventano insomma veri e propri elementi di arredo. Riuscire a garantire un buon livello di indipendenza e di agilità di movimento in quelli che sono ambienti familiari e amati è importante anche – e soprattutto – per migliorare la qualità della propria vita.

Il servoscala è un mezzo di trasporto ‘domestico’ che consente alla persona di fare le scale in modalità assistita. Può essere posizionato a supporto di rampe sia dritte che scandite da curve e viene installato lungo la parete o la ringhiera (muovendosi lentamente sia in salita che in discesa).

Occorre tenere conto anche della pendenza e di tutte le misure della scalinata, così come del contesto – esterno o interno – che influirà sulla scelta dei materiali. La maggior parte degli edifici esistenti è spesso ricca di barriere architettoniche, che occorre bypassare: il superamento di questi livelli è assicurato dai servoscala, che si configurano come lasciapassare per una corretta accessibilità domestica.

Gli spostamenti diventano più semplici e sicuri

La tecnologia del servoscala mira a garantire in primis l’autonomia e l’indipendenza della persona che lo utilizza ma anche la sicurezza di un eventuale accompagnatore. Questo attraverso bracci di protezione e dettagli ad alto tasso di comfort, rappresentati da partenza e arresto soft oltre che da una grande silenziosità in movimento. Comprendere e analizzare il contesto che accoglierà questo accessorio hi-tech è essenziale. Si renderà necessario innanzitutto un sopralluogo dei tecnici in modo da assicurare la fattibilità del progetto nel rispetto delle varie necessità e richieste specifiche.

Tra le valutazioni di base da fare ci sono quelle relative alla tipologia di scala (dritta, con curve o più rampe e ‘fermate’) e alla complessiva lunghezza del percorso. Naturalmente l’ampiezza del vano scale sarà di importanza cruciale: occorre assicurare il corretto passaggio e il movimento del servoscala. E’ chiaro che la lotta alle barriere architettoniche non è esclusiva dell’ambito domestico, per cui l’inserimento del servoscala saprà interpretare al meglio le necessità di uffici, scuole e locali aperti al pubblico o ai turisti, come cinema e negozi.

Nel nome, naturalmente, di una corretta mobilità personale e dell’accessibilità dei servizi. Il gesto di superare pochi gradini o intere rampe di scale è tipico sia di ambienti interni che di contesti ‘outdoor’ e condomini. Grazie a degli specifici accorgimenti per il servoscala, soprattutto in fatto di materiali scelti, è sempre possibile avere alte performance anche quando le condizioni climatiche o meteo non sono delle migliori. Sarà poi interessante notare come non siano richiesti – in fase di installazione – interventi di tipo architettonico in relazione a quella che è la struttura preesistente. Non sono cioè necessarie opere di tipo murario.