Home » Cento grammi di frutta e verdura in più riducono il rischio di diabete

Cento grammi di frutta e verdura in più riducono il rischio di diabete

Gli esperti sono tutti concordi nell’affermare che sarebbe importante consumare almeno cinque porzioni di frutta e verdura al giorno. La frutta e la verdura infatti hanno grandi benefici per il nostro organismo e possono ridurre il rischio di diabete. In particolare questo beneficio si potrebbe ottenere, aggiungendo 100 grammi di ortaggi in più al giorno alla nostra dieta.

Cosa hanno dimostrato gli studi sul rapporto tra frutta e verdura e diabete

Su quest’ultima affermazione vanno due studi in particolate che hanno esaminato le correlazioni sul consumo di frutta e verdura e il rischio di incorrere nel diabete di tipo 2. Entrambe le ricerche sono arrivate alla conclusione che basterebbero soltanto 66 grammi in più di questi due alimenti, per avere una riduzione del rischio di diabete del 25%.

Inoltre gli studi a questo proposito hanno dimostrato che il rischio scende del 29%, se, oltre alla frutta e alla verdura, aggiungiamo alla nostra alimentazione quotidiana anche qualche cibo integrale.

In particolare i ricercatori hanno esaminato l’associazione tra i livelli di vitamina C e carotenoidi contenuti nelle verdure e il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2. I risultati sono stati concordi.

L’importanza dei cereali integrali

Lo studio ha avuto ampio sviluppo, soprattutto perché ha dimostrato non soltanto l’importanza della frutta e della verdura, ma anche di come possono essere importanti i cereali integrali, non solo per quanto riguarda la riduzione del diabete, ma anche del pericolo associato alle malattie cardiache.

La ricerca ha preso in considerazione soprattutto gli effetti benefici determinati dal pane scuro, di farina d’avena, della crusca, del germe di grano e del riso integrale.