Home » Come lavare i denti in modo corretto

Come lavare i denti in modo corretto

lavare i dentiL’igiene orale è una prassi fondamentale per mantenere i denti sani e evitare gravi problemi sia dentali che all’organismo. Per questo è necessario saper usare spazzolino e dentifricio in modo corretto. E’ consigliabile inoltre associarli ad altri prodotti quali filo interdentale e il collutorio.

Perché è importante lavare correttamente i denti

Sui denti si forma costantemente la placca, causa principale dei disturbi gengivali. Questa si presenta come una pellicola bianco-giallastra, composta da batteri e residui di cibo. La placca si accumula negli spazi tra dente e dente e vicino alla gengiva. Se non si rimuove può portare alla gengivite e a malattie più gravi che distruggono la struttura ossea di sostegno al dente fino alla perdita dello stesso. Una corretta igiene orale aiuta inoltre a prevenire altri disturbi quali carie e tartaro.

Spazzolino e dentifriciocome lavare i denti con lo spazzolino

I denti vanno sempre spazzolati delicatamente e con attenzione, preferibilmente dopo ogni pasto o almeno due volte al giorno. Lo spazzolino ideale deve avere dimensioni proporzionate alla propria bocca, file di setole di nylon ed essere di durezza media. Va cambiato ogni 3 mesi o comunque appena si notano segni di usura. Va inoltre lavato e pulito accuratamente dopo ogni lavaggio dei denti, lasciandolo asciugare con la testina rivolta verso l’alto e senza coperture.

Quando ci si lava i denti è consigliato iniziare con lo spazzolino asciutto e un pò di dentifricio. Le setole dello spazzolino devono pulire i denti con movimenti che vanno dall’alto verso il basso per i denti dell’arcata superiore mentre i denti dell’arcata inferiore devono essere spazzolati dal basso verso l’alto. Si consiglia di iniziare a lavare i denti partendo dagli incisivi, per spostarsi lentamente verso i molari, fino a spazzolare i denti del giudizio. Questo va ripetuto per tutte e quattro le semiarcate. Occorre ricordarsi di spazzolare anche le arcate interne con un movimento dal basso verso l’alto e, successivamente, lavare bene anche la parte finale del dente.

Non scordarsi la lingua che va spazzolata accuratamente: per questo esistono spazzolini che hanno sul dorso il cosiddetto ‘puliscilingua’.

filo nterdentaleFilo interdentale

Una buona prassi è usare anche il filo interdentale facendolo passare tra dente e dente con un movimento a lima scendendo fino al solco gengiva e delicatamente. Il filo interdentale va usato prima dello spazzolino in modo che questo poi possa completamente rimuovere la placca batterica che è fuoriuscita dagli spazi interdentali.

Collutoriocollutorio

Alla fine della pulizia dentale si può usare il collutorio che ha azione disinfettante e aiuta ad eliminare gli ultimi residui di placca e tartaro.