Come migliorare la memoria e concentrazione
Spesso può capitare di sentirsi distratti ed avere problemi di concentrazione. Per migliorare apprendimento e memoria esistono alcuni trucchi e alcuni alimenti che possono venire in aiuto.
Liberarsi dalle preoccupazioni
Il primo da passo da fare per aumentare le capacità di concentrazione è mettere da parte i problemi e le preoccupazioni quotidiane che possono ostacolarla. Sono solitamente i problemi legati alla vita quotidiana ad ostacolare la concentrazione e per questo è necessario distaccarsene concentrandosi sul presente, senza pensare ai problemi ai quali potremo trovare una soluzione più tardi: per far questo sarà utile compilare una lista di ciò che distrae liberando così la mente.
Concentrazione sulla candela
Il metodo Tataka è una tecnica dello yoga e consiste nel fissare per pochi minuti la fiamma di una candela, cercando di non sbattere le sopracciglia. Si chiuderanno poi gli occhi e ci si rilasserà nello scorgere un bagliore colorato provocato dalla luce della fiamma della candela riflessa sulla retina. Questo metodo stimola la concentrazione e libera la mente dalle ansie favorendo anche il sonno.
Esercizi alfanumerici
Un esercizio che aiuta a stimolare la memoria e la concentrazione è lo spelling al contrario: ripetere le lettere di parole a scelta partendo dal fondo delle stesse può essere, oltre che utile, divertente soprattutto se fatto con dei bambini.
Anche contare alla rovescia aiuta a ritrovare la concentrazione se associato a esercizi di rilassamento o di respirazione.
Allenare la memoria visiva
Osservare un’immagine ricca di dettagli e mai vistai per pochi minuti. In seguito l’immagine deve essere nascosta e si tenterà di riprodurla attraverso un disegno, o descriverla attraverso un elenco scritto o una lista.
Aiuti naturali
Il ginseng è una radice energetica che aiuta a migliorare la memoria e la capacità di concentrazione e di attenzione. Anche il guaranà è un integratore alimentare utile per stimolare la concentrazione, affrontare la stanchezza mentale e l’affaticamento.