Home » Come non spellarsi dopo aver preso il sole…

Come non spellarsi dopo aver preso il sole…

Prima di una lunga esposizione al sole ci siamo tutti chiesti come non spellarsi e quindi come ottenere un colore dorato senza “incidenti”.
Per prima cosa bisogna pensare che una buona abbronzatura, oltre ad essere bella da vedere, è un’abbronzatura duratura. Sì, perché se il sole è preso nel modo giusto, dopo aver preparato la pelle prima dell’esposizione, da fare comunque nelle ore e nella dosi giuste, il rischio di spellarsi è sicuramente scongiurato.

Come non spellarsi dopo aver preso il sole
Per ottenere un buon risultato occorre quindi adottare alcuni accorgimenti sia prima dell’esposizione al sole, sia durante e dopo. Ecco alcuni consigli da seguire per scoprire come non spellarsi.

Come non spellarsi. Preparare la pelle.

Prima di partire, è una buona regola quella di preparare la pelle all’abbronzatura. Il modo giusto per farlo consiste nel sottoporsi ad uno scrub accurato. Questo permetterà alla pelle di rinnovarsi, eliminando le cellule morte. È anche importante assumere nutrienti per la pelle, come il beta carotene e molte vitamine.

Come non spellarsi. Prendere il sole.

Per non rischiare di spellarsi, è d’obbligo seguire alcune regole per prendere il sole. Le indigestioni di sole non sono mai positive ed espongono a rischi di scottatura che poi, generano rapidi spellamenti. Il modo migliore per prendere il sole ottenendo un’abbronzatura duratura e senza spellamenti è, dunque, sempre quello di andare per gradi. Esporsi al sole, almeno inizialmente, solo nelle ore meno calde, evitando quelle centrali della giornata e proteggersi con una crema ad alto fattore protettivo sono le strategie da seguire per evitare gli spellamenti.

Come non spellarsi. Idratare la pelle.

Anche il dopo esposizione è importante per fissare l’abbronzatura. Occorre, infatti, mantenere la pelle ben idratata, dopo aver preso il sole, per scongiurare gli spellamenti. È buona regola fare una doccia a fine giornata utilizzando un sapone molto grasso ed applicare, poi, sulla pelle asciutta, un latte dopo sole.

Flora Giuntini