Home » Come prendersi cura della vista a tutte le età

Come prendersi cura della vista a tutte le età

Sapevi che puoi prenderti cura della tua vista con pochi semplici accorgimenti durante il giorno? In tanti sottovalutano l’importanza di sottoporsi a controlli regolari o di indossare protezioni e lenti apposite per correggere i difetti visivi. In realtà, la vista è una funzione importantissima per il nostro organismo e per rendercene conto basta provare a compiere un’azione semplice come lavarsi il viso o cucinare a occhi chiusi. Il risultato sarà sicuramente disastroso e ti farà capire che prenderti cura della tua vista ogni giorno dovrebbe essere la tua priorità. Vediamo insieme come.

Non sottovalutare anche i piccoli fastidi

Per prima cosa suggeriamo di non sottovalutare piccoli disturbi come un affaticamento degli occhi alla guida o un eccessivo arrossamento al termine della giornata. In questi casi potrebbe essere necessario valutare con l’ottico di fiducia un paio di occhiali specifici per risolvere agilmente queste problematiche.

La scelta del tipo di occhiale prevede prima di tutto un controllo dopo il quale verrà rilasciata una prescrizione con cui rivolgersi all’ottico e trovare la soluzione più idonea. Puoi dare uno sguardo tu stesso valutando le infinite possibilità di scelta come l’offerta di lenti essiloritalia.it.

Oltre alle visite periodiche da eseguire regolarmente per tenere sotto controllo la salute della vista, è importante tenere a mente che dobbiamo proteggere gli occhi dai continui attacchi esterni derivanti da raggi UV e dagli schermi illuminati di computer e smartphone. In questo frangente è bene ricordare che indossare buoni occhiali da sole e protezioni per chi lavora molte ore davanti ad uno schermo è di fondamentale importanza.

Proteggiti dagli stress esterni

Sebbene esistano anche appositi filtri da applicare sugli schermi, ma la cosa più importante è applicare una protezione quotidiana per i nostri occhi proprio come facciamo per la nostra pelle, soprattutto durante la bella stagione. Tuttavia, non farti ingannare dalle condizioni metereologiche, perché anche un cielo coperto di nuvole permette ai raggi UV di filtrare e riflettere sulle superfici danneggiando giorno dopo giorno i tuoi occhi.

Infine è importante seguire una vita quanto più possibile sana a partire da ciò che portiamo a tavola. Gli alimenti con cui nutriamo quotidianamente il nostro organismo sono importanti perché forniscono gli elementi essenziali per fortificare il sistema immunitario ed il metabolismo. Con l’avanzare dell’età alcune funzioni metaboliche rallentano e anche gli occhi perdono la naturale capacità di accomodamento del cristallino.

Una vita sana

Per questo, oltre che a sottoporsi a visite periodiche e a trovare la lente più idonea da indossare per migliorare la qualità della vista, è importante nutrirci nel modo giusto, prediligendo sempre frutta e verdura fresca di stagione e alimenti proteici di prima qualità. Se ti interessa approfondire questo aspetto ti suggeriamo di parlare personalmente con il tuo medico di fiducia che saprà sicuramente consigliarti gli alimenti o le integrazioni specifiche per la tua età e per le tue esigenze di vita.

Il tutto, ovviamente, dovrà essere sempre accompagnato dalla giusta idratazione quotidiana perché l’acqua è un elisir di lunga vita che si prende cura anche della salute della vista. Non bere meno di un litro di acqua al giorno e ricorda che le buone abitudini e la prevenzione preservano la nostra salute fisica nel tempo e aiutano anche il benessere mentale.