Home » Come riconoscere una reazione allergica

Come riconoscere una reazione allergica

Negli ultimi anni, complice anche l’aumento del numero di persone che hanno scoperto di soffrirne, si parla sempre di più di allergie. Da un lato è una cosa buona, in quanto si riflette su un aspetto cruciale per la propria salute. Dall’altro, invece, ci si trova davanti a tantissime informazioni non sempre corretto.

Dal momento che fare chiarezza è cruciale, nelle prossime righe abbiamo selezionato per te alcuni criteri di assoluta rilevanza per riconoscere una reazione allergica.

Sintomi delle reazioni allergiche

Parlare in maniera specifica di sintomi delle reazioni allergiche è impossibile. In questi casi, infatti, si può avere a che fare con una pletora molto varia di manifestazioni, che cambiano a seconda dell’agente che ha provocato l’allergia. In linea generale, gli esperti consigliano di porre particolare attenzione ai sintomi che riguardano gli occhi, la pelle, la gola.

Entrando nel dettaglio delle suddette manifestazioni, ricordiamo casi come le irritazioni cutanee, per non parlare della tendenza a starnutire più del solito. Un altro segnale di reazione allergica può essere l’arrossamento accentuato degli occhi.

In linea generale, le allergie tendono a manifestarsi inizialmente in maniera lieve. Tra i segnali che non andrebbero trascurati è possibile citare il prurito agli occhi, così come quello alla cute. Una reazione da non sottovalutare sono i puntini rossi che compaiono sulla lingua. Riconoscerli e applicare rimedi che funzionano è fondamentale. Tutte le informazioni dettagliate su questo rash cutaneo si possono trovare sul sito rimedidellapelle.

Altri segnali da non trascurare

Come poco fa ricordato, i sintomi delle allergie sono numerosi. Se si ha intenzione di riconoscere una vera reazione allergica è necessario farsi trovare pronti anche a circostanze come gli attacchi d’asma.

Da non mettere in secondo piano quando si parla di segnali che possono far pensare a un’allergia ci sono anche gli angioedemi. Cosa sono di preciso? Tumefazioni della pelle che si contraddistinguono per la fuoriuscita di vasi ematici e che, a seconda della parte del corpo interessata, possono rivelarsi più o meno gravi.

Come affrontare le allergie

Se si sospetta un allergia, l’ultima cosa da consierare è il fai da te. Ciò significa che è opportuno contattare tempestivamente il proprio medico curante, che procederà partendo da una valutazione complessiva del paziente.

Il passo successivo prevede l’eventuale prescrizione di esami del sangue. In alcuni casi, il professionista può richiedere pure l’esecuzione di test cutanei e di procedure di testing allergene-specifiche.

Fattori di rischio

Un ulteriore aspetto da considerare quando si punta a capire come riconoscere le allergie riguarda i fattori di rischio. Se si hanno parenti stretti che soffrono di allergie, è ancora più importante non trascurare i sintomi sopra citati in quanto è molto probabile che l’allergia sia stata trasmessa per via ereditaria.

Conclusioni

Il primo consiglio per riconoscere le reazioni allergiche riguarda l’ascolto del proprio corpo. Se a seguito dell’assunzione di un determinato cibo si manifestano sintomi come quelli sopra ricordati, è il caso di annotarli in un apposito diario, che deve essere mostrato al medico curante in sede di eventuale visita.

Una volta ricevuta la consulenza del professionista in questione è necessario attenersi con precisione alle indicazioni ricevute. Questo significa sia effettuare i test prescritti, sia seguire tutte le specifiche relative all’alimentazione, all’assunzione di farmaci antinfiammatori e alla gestione dell’attività fisica.

Se si scopre di soffrire di allergia – lo stesso vale se la cosa riguarda un parente o una persona con la quale si convive – è basilare imparare le procedure di pronto intervento finalizzate a evitare shock anafilattici.