Home » Coronavirus: il farmaco contro l’artrite gratis per i casi gravi

Coronavirus: il farmaco contro l’artrite gratis per i casi gravi

L’azienda farmaceutica che produce il tocilizumab, il farmaco che si è dimostrato utile in alcuni casi di coronavirus, ha inviato una lettera al Ministro della Salute e ai Presidenti delle Regioni. Attraverso questa comunicazione l’azienda farmaceutica ha voluto assicurare che il farmaco potrà essere distribuito gratuitamente agli ospedali che lo richiederanno per contrastare i casi più gravi di polmonite. Si tratta di un medicinale che fino ad ora era stato utilizzato per la cura dell’artrite reumatoide.

La comunità scientifica mostra interesse nei confronti del farmaco

Non ci si sono vari studi che dimostrano che l’uso di questo farmaco utilizzato contro l’artrite reumatoide possa essere utile per contrastare la polmonite causata dal coronavirus. Tuttavia alcuni risultati positivi nel contrastare la gravità degli effetti prodotti dal nuovo virus sono stati raggiunti in Cina e adesso anche in Italia su alcuni pazienti.

Quindi è proprio per questo che la comunità scientifica sta cominciando a mostrare interesse nei confronti di questo principio attivo. Alcuni giorni fa a Napoli il farmaco in questione è stato utilizzato su due pazienti affetti da polmonite grave. In 24 ore la terapia ha mostrato risultati incoraggianti, perché si è avuto un miglioramento delle condizioni critiche dei due malati.

Che cos’è il farmaco tocilizumab

Il tocilizumab è un anticorpo che è capace di legarsi ad una molecola che è coinvolta nel processo di infiammazione. Quindi la sua principale funzione è quella di agire come antinfiammatorio.

Gli esperti hanno visto che nei casi gravi di polmonite causata dal coronavirus avviene una sindrome da rilascio di citochine che è tipica dei pazienti oncologici. Il farmaco agisce proprio contro il rilascio di citochine.