Home » Coronavirus: obbligo di mascherine su treni e aerei?

Coronavirus: obbligo di mascherine su treni e aerei?

Diverse indiscrezioni sulla bozza del decreto che riguarda le misure contenitive contro il contagio da coronavirus che dovrebbero essere applicate nella fase 2, dal 4 maggio in poi. In maniera particolare sono emerse alcune indiscrezioni che riguardano i provvedimenti che dovrebbero essere adottati dal Ministero dei Trasporti. A riportare queste notizie è l’agenzia Ansa, che ha diffuso particolari molto interessanti.

Ci potrebbe essere l’obbligo di mascherine e guanti

Secondo quanto è trapelato dalla bozza del decreto che riguarderebbe la fase 2 dell’epidemia di coronavirus, i passeggeri di aerei e treni avrebbero l’obbligo di tenere a bordo mascherina e guanti. Inoltre l’Esecutivo avrebbe pensato a come portare avanti l’obbligo di distanziamento, creando dei percorsi separati sia per l’ingresso che per l’uscita dai mezzi pubblici.

Ci sarebbe un’implementazione delle misure di prevenzione, soprattutto attraverso l’installazione di dispenser con gel igienizzanti. Inoltre si cerca sempre di più di ridurre l’uso dei biglietti cartacei, privilegiando quelli elettronici.

Si eviterà infatti di vendere a bordo biglietti cartacei e si eliminerà il controllo dei biglietti. L’obiettivo è di utilizzare sempre di più quelli elettronici, per evitare possibilità di contaminazione e per contenere la diffusione dell’infezione.

Ci sarà anche la misurazione della temperatura?

Ma la bozza del decreto visionata da Ansa rivela anche altri particolari importanti. Infatti è possibile pure che venga introdotta la misurazione della temperatura con il termoscanner, misura applicata sia per i passeggeri in partenza che per quelli in arrivo.

Sull’aereo sono previste delle opere di sanificazione e negli aeroporti saranno tenuti separati degli spazi per le partenze e per gli arrivi.