Home » Coronavirus: pronta la mappa 3D che servirà per un vaccino

Coronavirus: pronta la mappa 3D che servirà per un vaccino

Gli esperti sono riusciti a ricavare la mappa in 3D del coronavirus, per mettere a punto una struttura molecolare e comprendere fino in fondo come fa il virus ad entrare nelle cellule. È una scoperta molto importante, perché, comprendendo questo meccanismo, si avrà la possibilità di sfruttarlo per realizzare i farmaci utili a curare l’infezione. Inoltre attraverso questa mappa in 3D del coronavirus si avrà un’opportunità in più di mettere a punto il vaccino.

Che cosa riproduce la mappa 3D del coronavirus

Sembra che siamo arrivati ad un punto molto importante, a giudicare dai risultati ottenuti dagli esperti dell’Università del Texas. Sono proprio questi scienziati che sono stati in grado di ricostruire la mappa in 3D che riproduce la struttura molecolare che il virus utilizza per entrare nelle cellule e determinare il contagio.

In particolare si è scoperta la struttura di una delle proteine che si trovano sulla superficie del virus. È attraverso queste proteine che il virus riesce a superare i sistemi di difesa delle cellule del sistema respiratorio. In questo modo entra all’interno dell’organismo e inizia a moltiplicarsi.

I progressi della ricerca nel corso del tempo

Già da qualche tempo i ricercatori sono stati in grado di mettere a punto una tecnica più precisa che permette di studiare nei dettagli la proteina in questione. Infatti già all’inizio del mese di gennaio, dopo che gli esperti cinesi avevano pubblicato la prima sequenza del virus, gli scienziati americani erano stati in grado di riprodurre questa proteina in laboratorio. I risultati sono stati pubblicati subito sulla rivista Science.