Home » Coronavirus, Ricciardi dell’OMS: ‘Con il caldo la situazione potrebbe migliorare’

Coronavirus, Ricciardi dell’OMS: ‘Con il caldo la situazione potrebbe migliorare’

Sul coronavirus arrivano le dichiarazioni di Walter Ricciardi, membro italiano del comitato esecutivo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. L’esperto, nonostante le previsioni siano piuttosto negative sulla diffusione dell’epidemia, ha avanzato comunque qualche speranza in più determinata dall’arrivo della primavera e da temperature più alte a livello stagionale.

Che cosa ha detto Walter Ricciardi dell’OMS sul coronavirus

Walter Ricciardi, membro dell’OMS, ha avvertito che se il coronavirus si diffonderà come l’influenza stagionale ci potrebbe essere la possibilità di incorrere in migliaia di morti. Infatti l’esperto ha spiegato che il nuovo virus che si è diffuso a partire dalla Cina prevede un tasso di mortalità più alto rispetto a qualsiasi influenza.

Mentre per la normale influenza stagionale il tasso di mortalità si attesta intorno allo 0,2%, con il coronavirus si passa a circa il 3%. Il professore inoltre ha fatto notare che c’è la necessità di fermare il virus in tempi molto brevi. Occorre fare questo perché si rischia di avere un sovraffollamento negli ospedali, dove i posti per la terapia intensiva non sono molti.

Il caldo potrebbe aiutare a sconfiggere il coronavirus

La situazione in Italia in questo momento appare piuttosto stabile. Ci sono stati pochi nuovi casi, fra i quali dobbiamo ricordare l’esito positivo di un test per il coronavirus a Palermo a carico di una turista bergamasca e l’altro a Firenze.

Tuttavia il professor Ricciardi fa notare che una delle armi che abbiamo a disposizione per combattere il virus è il caldo. L’arrivo ormai prossimo della primavera potrebbe migliorare la situazione, anche se serve provvedere ad arginare comunque l’emergenza.