Home » Coronavirus: trovati dei farmaci efficaci? L’OMS frena

Coronavirus: trovati dei farmaci efficaci? L’OMS frena

Degli annunci dati dai media cinesi avevano fatto sperare per il meglio, ma è ancora troppo presto, secondo l’OMS, per avere certezze. Stiamo parlando del nuovo coronavirus, con il quale diversi Paesi del mondo stanno avendo a che fare in questo periodo. Alcuni istituti della Cina infatti avrebbero fatto sapere di aver trovato dei farmaci che ritengono efficaci contro la patologia. Non è passato però molto tempo prima della risposta da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

La notizia diffusa dalla televisione cinese

È la televisione cinese Cgtn ad annunciare che un gruppo di ricercatori, con la guida di Li Lanjuan della Zhejiang University, avrebbe fatto una scoperta. Secondo quanto dichiarato dai media, alcuni test di laboratorio indicherebbero che due farmaci sarebbero in grado di bloccare il virus.

I test, secondo le dichiarazioni dell’emittente cinese, sarebbero stati effettuati tramite le cellule in vitro.

Non solo: secondo il Wuhan Institute of Virology, altri due medicinali sarebbero in grado di avere degli effetti positivi nei confronti della lotta al coronavirus. Il comunicato sottolinea che il risultato dei test è stato sottoposto alle autorità nazionali.

La risposta dell’Organizzazione Mondiale della Sanità

Secondo l’OMS, però, bisogna fare attenzione. Tarik Jasarevic, portavoce dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha infatti spiegato che al momento non esistono delle cure efficaci contro il nuovo coronavirus.

Secondo l’OMS, solo degli studi effettuati su larga scala potrebbero essere considerati sicuri ed efficaci. Solitamente per lo sviluppo di una terapia o di un vaccino sono necessari alcuni anni, fatti di tante sperimentazioni.

Anche il docente dell’Università di Milano Massimo Galli ha ribadito che dei test in vitro non sono sufficienti per arrivare a delle conclusioni.