Home » Cosa mangiare a colazione per avere più energia

Cosa mangiare a colazione per avere più energia

Potrebbe essere considerato un vero ricostituente naturale, che non dovrebbe mai mancare nella nostra colazione. Specialmente con il cambio di stagione e l’arrivo della primavera ci si può sentire più deboli e più affaticati. Il cambio di temperatura, il ciclo del sole, della luce e del buio: sono tutti fattori che influiscono sul nostro benessere psicofisico. Per questo occorre rimediare anche con la giusta alimentazione, inserendo nella dieta alcuni cibi che ci possono aiutare. Ecco alcuni consigli utili da parte degli esperti.

Perché scegliere il miele a colazione

Il miele è un prodotto naturale che si dimostra un toccasana perfetto per il nostro organismo. Consumato al mattino può essere importante, per ricaricarci con una giusta dose di energia di cui abbiamo bisogno per affrontare gli impegni quotidiani.

Il miele è consigliato anche per sostituire lo zucchero per le persone che soffrono di glicemia alta. Inoltre fa bene al nostro sistema nervoso, perché stimola la concentrazione e l’attenzione. Possiamo sciogliere un cucchiaino di miele in un bicchiere di acqua tiepida e assumere un concentrato di vitamine e sali minerali.

Le proprietà più importanti del miele

Il miele fa bene alla salute, anche perché ha delle proprietà molto importanti per favorire il nostro stato di benessere. Possiede 300 kcal per 100 grammi di prodotto e quindi non è da sottovalutare dal punto di vista energetico.

Piuttosto caratteristico anche il suo contenuto di ferro, anche se non è paragonabile a quello fornito da altre fonti nutrizionali, come per esempio la carne, il pesce e le uova. Possiede una moderata concentrazione di vitamine del gruppo B e vitamina C. Svolge una funzione antibatterica e antinfiammatoria. Non a caso infatti viene usato contro i malanni di stagione, come per esempio le faringiti, avendo il miele anche un effetto emolliente.