Home » Cosa fare per rilassarsi prima di dormire

Cosa fare per rilassarsi prima di dormire

Molto spesso quando ci si appresta a dormire, si è assaliti da pensieri e preoccupazioni avvenuti durante la giornata. Per riuscire a dormire con serenità è utile adottare delle ‘strategie’ che aiutano a rilassarsi per potere riposare in modo adeguato.

Respirazione

Bisogna imparare a respirare bene. La respirazione corretta, infatti, è uno dei principali elementi per un riposo sereno. Bisognerà respirare lentamente, gonfiando bene i polmoni d’aria ed espiare con calma. Il tutto va fatto immaginandosi un colore tenue e rilassante che entra ed esce dal corpo con l’aria.

quanto-dura-materasso-500x383Immagini positive

Insieme alla respirazione è utile visualizzare un luogo tranquillo, in cui ci si senti al sicuro: mare, montagna, prato…
Il luogo dev’essere immerso nella natura e silenzioso. Immaginare di essere realmente in questo luogo aiuta il nostro corpo a rilassarsi.

Bandire la tecnologia

30 minuti prima di coricarsi è consigliato non usare computer, telefoni o guardare la tv. Il cervello resta infatti stimolato e attivo dopo l’utilizzo di oggetti tecnologici.

Fare un bagno caldo

Se l’insonnia sembra non dare tregua può essere utile anche un bagno caldo. L’acqua calda, in cui si possono aggiungere degli oli essenziali profumati, aiuta a rilassare i muscoli e a togliere la tensione della giornata.