Home » Cosa significa vivere sani al giorno d’oggi?

Cosa significa vivere sani al giorno d’oggi?

Perché ricercare uno stile di vita consapevole ed equilibrato?

Siamo spesso abituati a pensare che con l’espressione “vivere sani” si faccia riferimento al solo specifico regime alimentare, consigliato da tutti i dietisti, che prevede l’assunzione di sostanze nutrienti indispensabili per il corretto funzionamento del nostro organismo.

Vero in parte: mangiare cibi salutari fa certamente parte dell’insieme delle pratiche relative al più ampio concetto di benessere, ma è solo la punta di un imponente iceberg. Quando parliamo di salute dobbiamo immaginare tale termine alla stregua di un caleidoscopio con più sfaccettature, tutte scoprire e conoscere nel tempo.

Tenendo conto dell’era post-moderna in cui viviamo, epoca frenetica, complessa e a tratti indecifrabile, liquidare il concetto di vivere sani con “sostentarsi mediante frutta, verdura, carne bianca e pesce” è riduttivo e contemporaneamente banalizzante.

Trascorrere un’esistenza salubre è possibile prima di tutto attraverso la conoscenza di sé stessi che permette di trovare successivamente quell’equilibrio necessario per affrontare le situazioni che la vita di tutti i giorni ci mette di fronte. In tre parole riassuntive: filosofia del benessere. Seguendo tale sistema del pensiero, che andremo insieme a scoprire, è possibile divenire “persone nuove” e in forma.

Cosa comporta la “filosofia del benessere”?

yoga

Come poc’anzi accennato, vivere sani non è semplicemente un’azione meccanica che ci vede protagonisti nel momento in cui decidiamo di assumere sostanze macronutrienti indispensabili per il nostro organismo, quanto un vero e proprio mantra che chiunque dovrebbe osservare. Gli stessi giocatori di poker sono attentissimi alla salute poiché sanno che per meglio performare durante una mano occorre essere al top e ciò è possibile quando corpo e mente sono in grado di esprimersi pienamente.

Seguendo alcuni semplici precetti relativi alla filosofia del benessere, abbiamo l’opportunità di imparare a stare bene, riuscendo altresì a controllare tutto ciò che ci sembrava fino a ieri fuori dalla nostra portata. Credere che ogni cosa sfugga al nostro controllo è solo una gabbia/forma mentis, retaggio di questi anni di crisi economica/valoriale.

Ma quali sono dunque queste regole? Per prima cosa è necessario dedicare almeno 8 delle vostre 24 ore al riposo e, se ne avete la possibilità, schiacciare anche un pisolino pomeridiano. Sembra una sciocchezza ma così facendo il corpo e la mente saranno come rigenerati.

Non solo: non dimenticate, nel corso della giornata, di fare almeno una piccola camminata e anche del sano stretching. In tal modo avrete l’occasione di staccare la spina e ricaricare le batterie. Se disponete di una pausa al lavoro anche di soli 10 minuti, impiegatene 5 per isolarvi dagli altri provando a pensare a un qualcosa che vi renda felici.

Può essere un luogo, una situazione, una sensazione, un profumo…Questa pratica aiuta a ridurre lo stress, dunque ve la consigliamo. Se siete impossibilitati a causa di ritmi lavorativi forsennati, dedicate del tempo alla meditazione al vostro rientro. Tornando a casa, riflettete su come è andata la giornata, non punitevi se avete fatto degli errori e non esaltatevi troppo se siete stati meritevoli di lode da parte dei colleghi o del vostro capo.

Ascoltate poi con attenzione i rumori che vi circondano e anche quelli inerenti il vostro battito cardiaco e i passi compiuti. Provate e fateci sapere come vi sentite! Infine trovate un modo per stimolare la vostra mente e in particolare il lato creativo che fa parte della vostra persona: tutti noi disponiamo di una “zona dell’intelletto libera” che non vuole sottostare alle regole ma che desidera autodeterminarsi. Scoprirla è il miglior modo per conoscere sé stessi e tale consapevolezza conduce alla via per vivere una vita sana.

Una corretta alimentazione

Probabilmente all’inizio di questo articolo vi abbiamo dato l’impressione che l’alimentazione non fosse così importante al fine di condurre un’esistenza salutare. Non è ovviamente così: il nostro intento era più che altro quello di farvi capire che la filosofia del benessere non è solo corretta assunzione di determinati alimenti.

È certamente anche quella. Il nostro organismo, ma anche la nostra mente, per funzionare a pieno regime ha bisogno di sostanze nutrienti di vario tipo.

La famosa dieta mediterranea presuppone l’assunzione di frutta, verdura e pesce, che non devono mancare mai, e carne, meglio se bianca. Non solo: mangiare almeno 10-20 grammi di frutta secca al giorno sarebbe l’ideale, così come bere tanta acqua ed evitare l’alcool. Non è poi così difficile stare bene, no?