Home » Covid 19: in Europa un contagiato ogni 37 persone

Covid 19: in Europa un contagiato ogni 37 persone

Il ministro Roberto Speranza ha tenuto un’informativa alla Camera, anche per delineare il quadro complessivo dei contagi da Covid 19. Le informazioni date dal ministro della Salute non riguardano soltanto il quadro delineato dal nostro Paese. Infatti il ministro è andato oltre l’Italia, spiegando qual è la situazione in Europa e nel resto del mondo. Vediamo quali sono state nel dettaglio le sue dichiarazioni.

Speranza: “Bisogna insistere sulle limitazioni nei movimenti”

Il ministro della Salute Speranza, parlando alla Camera, ha detto che è opportuno andare avanti nelle consistenti limitazioni dei movimenti. Infatti secondo il ministro della Salute italiano, se non cambieremo in maniera sostanziale le nostre abitudini di vita, fino a quando sarà disponibile il vaccino contro il coronavirus, non abbiamo speranze nella lotta.

Ha dato anche dei dati per spiegare la situazione, mettendo in evidenza che in Europa c’è un contagiato ogni 37 persone. I casi confermati nel vecchio continente sono quasi 12 milioni. Nel mondo, inoltre, si è arrivati ad un contagiato ogni 164 persone.

Secondo il ministro della Salute Speranza i dati sono impressionanti e ci fanno comprendere fino in fondo l’entità del problema. L’unico obiettivo da raggiungere è quello di convivere con il virus fino all’arrivo del vaccino, ma appunto rivedendo le abitudini di vita.

Le dichiarazioni di Speranza sulle ordinanze regionali

Il ministro Speranza ha parlato anche delle ordinanze sulle Regioni e ha detto che si tratta di un procedimento complesso, riguardo al quale il Ministero della Salute non può non prendere atto. Ha detto anche che per le ordinanze non ci sono trattative, ma si tratta soltanto di puntare a scambiarsi informazioni rilevanti.