Home » Covid 19, per i guariti basta una sola dose di vaccino dopo 10 mesi

Covid 19, per i guariti basta una sola dose di vaccino dopo 10 mesi

Per chi è guarito dal Covid 19 potrebbe bastare soltanto una dose di vaccino da fare anche dopo 10 mesi. Così è risultato da uno studio dell’IRCCS di Negrar, che ha sottolineato come anzi il vaccino sarebbe più efficace se viene somministrato dopo che sia passato più tempo dal contagio. La ricerca è stata molto evidente da questo punto di vista e la conclusione degli esperti è arrivata dopo uno studio che ha coinvolto circa 2.000 infermieri e medici.

La raccomandazione di eseguire il vaccino non oltre i 6 mesi

Il Ministero della Salute ha posto come raccomandazione fondamentale quella di eseguire una dose di vaccino non oltre 6 mesi dall’infezione per chi è già stato contagiato dal Covid 19. Inoltre sempre dalle indicazioni del Ministero risulterebbe che dopo 6 mesi dalla prima dose bisognerebbe sottoporsi ad una seconda dose di vaccinazione.

Invece ciò che hanno scoperto gli esperti sembra andare nella direzione contraria. Infatti gli studiosi hanno visto che la risposta degli anticorpi al vaccino in chi è stato contagiato potrebbe essere più alta se trascorre più tempo rispetto al momento dell’infezione. Questo principio varrebbe soprattutto nei giovani, nelle donne e in chi ha sviluppato i sintomi.

Cosa hanno spiegato gli esperti sullo studio eseguito

Gli esperti dell’IRCCS di Negrar hanno spiegato di aver dosato varie classi di anticorpi e di averne considerato in maniera particolare una specifica tipologia che, seppur con una certa approssimazione, comunque è in grado di misurare la risposta al vaccino.

In questo modo hanno potuto vedere che la risposta degli anticorpi era più forte proprio in relazione al maggior tempo trascorso rispetto al momento del contagio, arrivando fino a più di 10 mesi.