Home » Come curare faringite e laringite

Come curare faringite e laringite

faringite e laringiteLa faringite e laringite sono l’infiammazione della faringe e laringe, cioè il tratto delle vie respiratorie che arriva fino alla trachea. Viene comunemente chiamata mal di gola e può essere sconfitta sia attraverso farmaci o con rimedi naturali.

Sintomi

Per la faringite i sintomi da subito evidenti sono: gonfiore della faringe, la parte posteriore della gola tra le tonsille e la laringe, mal di gola acuto, febbre, mal di testa. Per la laringite, invece, i sintomi differiscono un pò: raucedine, perdita della voce, gola secca, tosse e difficoltà a deglutire. Solitamente queste infezioni sono dovute a raffreddamenti e colpi d’aria e passano nel giro di 1 o 2 settimane.

Cure

Esistono dei rimedi naturali che possono aiutare a ridurre i sintomi della faringite e della laringite grazie a dei semplici consigli prima di cominciare ad assumere farmaci.
rimedi naturali per faringite e laringite

  • Fare dei gargarismi quotidiani con acqua calda e sale è uno dei più semplici e veloci rimedi naturali.
  • Bollire 2 grammi di pepe e bere tre tazze al giorno.
  • Fare dei gargarismi con olio essenziale di mango e miele aggiunto ad acqua tiepida per sfiammare la gola.
  • Una miscela di succo di limone, miele ed estratto di zenzero bevuta durante il giorno è un ottimo antinfiammatorio naturale.

E’ anche consigliato seguire una dieta che introduca alimenti che possono aiutare le difese immunitarie dell’organismo a sconfiggere l’infezione, ossia: aglio, cipolla, salvia, rosmarino, timo, carota, spinaci, sedano, zenzero, ananas fresco, arance.

Farmaci

Se l’infiammazione tende a non attenuarsi è consigliato rivolgersi al medico che prescriverà farmaci antinfiammatori, farmaci per attenuare la tosse, farmaci antibiotici (se è presente una infezione batterica) o farmaci cortisonici (se presente un edema laringeo).