Home » Dal 16 agosto arrivano i vaccini senza prenotazione per i ragazzi

Dal 16 agosto arrivano i vaccini senza prenotazione per i ragazzi

Il Commissario Figliuolo ha scritto una lettera alle regioni, tramite la quale ha spiegato che a partire dal 16 agosto tutti i ragazzi di età compresa tra i 12 e i 18 anni dovranno avere la possibilità di vaccinarsi senza prenotazioni. Quindi Figliuolo ha chiesto di predisporre delle corsie preferenziali riservate proprio ai ragazzi per l’adesione alla campagna vaccinale, anche senza la necessità di una prenotazione preventiva.

Le dichiarazioni del Commissario Figliuolo sui vaccini

Figliuolo è stato molto chiaro sul proseguo della campagna vaccinale. Infatti ha fatto presente che si stanno sviluppando tutti gli obiettivi nei termini previsti per immunizzare soprattutto i cittadini maggiormente vulnerabili e fragili. Adesso, secondo il Commissario per l’Emergenza, è arrivato il momento di dare un impulso maggiore anche alle vaccinazioni dei ragazzi, dei più giovani, considerando anche che il momento della riapertura delle scuole a settembre si avvicina.

L’esigenza secondo Figliuolo si fa sentire anche in vista della ripartenza della stagione sportiva, per il raggiungimento di un maggiore benessere psicofisico per i ragazzi.

Per questo si sta pensando anche al completamento della vaccinazione del personale tecnico che opera negli impianti sportivi o nelle associazioni di tal genere.

Le dichiarazioni di Massimo Galli

Massimo Galli, direttore della Clinica di malattie infettive dell’Ospedale Sacco di Milano, ha fatto presente che il vaccino per gli under 12 è essenziale. Secondo Galli, con la riapertura delle scuole, se non si completa la vaccinazione di tutta la popolazione, compresi i ragazzi più giovani, diventa più difficile contenere il fenomeno della pandemia.