Home » Demenza senile: rischio più alto con valori anomali della pressione

Demenza senile: rischio più alto con valori anomali della pressione

Uno studio della Johns Hopkins University ha dimostrato che esiste un maggiore rischio di sviluppare demenza senile in seguito a valori anomali della pressione arteriosa che potrebbero riscontrarsi nel corso della mezza età. Da sempre gli esperti affermano che è sempre importante mantenere valori inalterati della pressione sanguigna. Infatti, avendo una pressione sanguigna nella norma, si possono avere minori rischi di morte prematura, per esempio in seguito alla riduzione del rischio di infarto. Adesso però si aggiunge un tassello in più nella ricerca scientifica.

Come si è svolto lo studio

I ricercatori hanno capito che una pressione arteriosa nella norma può essere una condizione davvero importante per preservare le funzioni cerebrali.

Sono arrivati a questo risultato analizzando circa 4.700 persone e monitorando il loro stato di salute nel corso di 25 anni. Hanno così scoperto che coloro che avevano la pressione arteriosa alta durante la mezza età e in età anziana avevano il 49% in più di probabilità di incorrere nella demenza senile.

I soggetti che invece avevano valori inalterati della pressione arteriosa erano meno esposti a questo pericolo. Ma hanno riscontrato anche un’altra particolarità. Infatti il rischio di incorrere nella demenza senile saliva al 62% in coloro che avevano l’ipertensione nella mezza età e poi potevano contare su una bassa pressione sanguigna in età anziana.

I valori di riferimento sono stati nello specifico 140/90 mmHg come pressione alta e 90/60 mmHg come pressione bassa.

Le cause dell’ipertensione

Come hanno chiarito i ricercatori, ci sono diverse cause che incidono nell’amplificare il rischio di soffrire di ipertensione. Incidono sicuramente delle componenti genetiche, ma hanno un ruolo importante anche la cattiva alimentazione e la pratica di un insufficiente esercizio fisico.

Inoltre i ricercatori hanno constatato che anche la stessa demenza senile può influire sulla pressione sanguigna, determinandone un abbassamento.