Home » Diabete: gli esperti contro i farmaci miracolosi

Diabete: gli esperti contro i farmaci miracolosi

Gli esperti dell’Associazione Medici Diabetologi e della Società Italiana di Diabetologia mettono in guardia da quelle che spesso vengono definite come delle terapie miracolose per il diabete. Sono tanti i nostri connazionali che convivono quotidianamente con questa patologia. Si tratta di una malattia cronica, per la quale esistono dei trattamenti specifici, ma che non può contare attualmente su una terapia che possa risolvere definitivamente il problema.

Gli esperti mettono in guardia

Per questo motivo gli esperti mettono in guardia da farmaci e integratori che spesso vengono descritti come in grado di curare il diabete. In particolare si tratta di metodi che spesso vengono pubblicizzati come adatti alla cura del diabete: integratori, cure alternative e diete particolari, che la pubblicità a volte ci propone, ma che, secondo quanto dicono gli esperti, dovrebbero essere considerati come delle false promesse.

Paolo Di Bartolo, presidente dell’Amd, e Francesco Purrello, presidente della Sid, hanno messo in evidenza il fatto che prendere parte a dei trattamenti alternativi alle cure tradizionali vuol dire spesso mettersi di fronte a delle soluzioni che non passano sotto il controllo della scienza o degli organismi preposti proprio al controllo.

Proprio questi studi e questi organi agiscono a livello nazionale prima dell’avvio di una terapia e per monitorarne costantemente l’evoluzione.

Attenzione alle false promesse

La possibilità di affidarsi a delle cure alternative ai farmaci tradizionali, secondo quanto raccomandano gli esperti, deve essere vista come una falsa promessa. Gli esperti ricordano che questi prodotti potrebbero rivelarsi anche pericolosi per la salute, perché potrebbero determinare degli scompensi che porterebbero a delle conseguenze da non sottovalutare.