Home » Diabete: la frutta perfetta da mangiare è costituita dagli agrumi

Diabete: la frutta perfetta da mangiare è costituita dagli agrumi

Il diabete è una delle patologie più comuni oggi. Quella tendenza ad aumentare l’indice glicemico nel sangue porta i diabetici a fare massima attenzione ai cibi che mangiano. Per quanto concerne la frutta, possono anche consumarla, purché nei limiti. E oggi gli esperti dicono che ci sono alcune tipologie di frutti più idonei degli altri, come ad esempio gli agrumi. Essi consentono infatti di abbassare la glicemia.

Diabete ed agrumi: un’accoppiata perfetta

Tra tutti i frutti dunque gli agrumi sono l’alimento ideale per ridurre la glicemia e per dare quel senso di sazietà che a volte manca nei diabetici.

Tutti colorono che soffrono di glicemia alta infatti sono costretti a porre massima attenzione al proprio regime alimentare in quanto non devono essere soggetti a sbalzi iperglicemici. Questo perché l’aumento di zucchero nel sangue può provocare seri danni all’organismo. Motivo per cui in molti rinunciano alle proprietà benefiche della frutta perché considerata troppo zuccherina per il loro stato. Si tratta di una mezza verità in quanto, con le giuste dosi, fare uno spuntino a base di frutta non comporta alcun danno per i diabetici. Tuttavia, tra tutti i i frutti, gli agrumi si apprestano ad essere perfetti per i diabetici.

Consumare frutta con parsimonia

La frutta si può mangiare, ma nelle dosi giuste e parsimoniose. Le sostanze in essa contenute infatti possono addirittura essere in grado di stabilizzare i livelli della glicemia e hanno anche effetti benefici per evitare di ingrassare e per non soffrire di ipertensione e sindrome metabolica. Il tutto infatti si concentra nella quantità. Per i diabetici poi meglio se si assumono più agrumi rispetto ad altri frutti.

Le arance, i limoni, i pompelmi e così via hanno un alto contenuto di vitamine, flavonoidi, fibre e antiossidanti tra cui l’esperetina, che si occupa di inibire alcuni zuccheri. In questo modo contrasta l’aumento della glicemia.