Home » Dieta dell’acqua: come funziona e il menu

Dieta dell’acqua: come funziona e il menu

Alcuni parlano di dieta dell’acqua, che sembra configurarsi come una delle tante tendenze che riguardano quei regimi alimentari che promettono di dimagrire senza fare troppa fatica. Sarebbe interessante davvero verificare come sia possibile dimagrire con l’acqua, anche perché questa dieta molto particolare afferma che sarebbe possibile perdere un chilo al giorno, senza ricorrere a troppi sforzi o a troppe sofferenze nel privarsi di troppo cibo.

Si sa che, essendo a dieta, spesso molti hanno il problema di non riuscire a resistere alle “dolci” tentazioni e prima o poi finiscono con il lasciarsi sfuggire qualche cibo di troppo che non permette di rimanere completamente in linea. Ma come funziona la dieta dell’acqua? Andiamo a scoprirne di più.

Come funziona la dieta dell’acqua

A proposito della dieta dell’acqua dobbiamo dire che in generale tutti gli esperti sottolineano l’importanza dell’acqua per il corretto funzionamento dell’organismo. Proprio sul verificare se l’acqua fa dimagrire si confrontano ormai da molto tempo diversi medici, con pareri a volte piuttosto contrastanti.

Ma l’acqua per dimagrire è davvero utilizzabile? È difficile dare una risposta univoca a questa domanda. Tuttavia possiamo sottolineare quali sono i principi fondamentali della dieta dell’acqua. Secondo questo regime alimentare viene descritto di consumare almeno due bicchieri d’acqua una volta alzati o comunque prima della colazione.

Poi si dovrebbero consumare altri due bicchieri d’acqua prima del pranzo e altri due bicchieri ancora prima di cenare. Tutto questo significherebbe sfruttare un presunto potere saziante dell’acqua.

Se la assumi prima dei pasti principali, dovresti sentirti più sazio e quindi le tue porzioni a tavola potrebbero essere più ridotte. Questo, in linea di massima, dovrebbe portare ad assumere meno calorie. Il problema è capire se queste supposizioni siano convalidate da prove scientifiche.

Gli studi scientifici sulla dieta dell’acqua

La questione consiste nel verificare se siano stati fatti degli studi approfonditi che possano confermare scientificamente questo principio sul funzionamento della dieta dell’acqua. Degli studi sono stati fatti, anche se risalgono a diverso tempo fa.

Le ricerche mostrano come in uno stesso periodo di dieta, per esempio di tre mesi, i soggetti che hanno consumato l’acqua prima dei pasti avrebbero conseguito un dimagrimento più alto, fino a 2 kg in più rispetto agli altri soggetti che non hanno bevuto l’acqua.

Tuttavia non è possibile riuscire a capire se siano degli studi validi, perché le ricerche sono state eseguite su un campione di soggetti troppo ristretto.

Il menu

Una dieta dell’acqua che si rispetti deve comunque essere abbinata ad un regime dietetico generale che comprenda un menu molto regolare e preciso. Infatti non si può pretendere di perdere peso soltanto bevendo dei bicchieri d’acqua, senza scegliere con esattezza che cosa mangiare durante la giornata. Per questo ti consigliamo anche uno specifico menu da valutare a seconda dei casi.

Colazione

Uno yogurt magro e un frutto di stagione. Lo yogurt magro può essere sostituito da delle barrette ai cereali o da 30 grammi di fiocchi ai cereali.

Spuntino

Una mela o una pera.

Pranzo

70 grammi di pasta, verdure bollite o un’insalata senza condimenti. Per il sugo di condimento della pasta scegli di condire soltanto con non più di due cucchiaini di olio extravergine d’oliva.

Merenda

Una mela, una pera oppure poche mandorle.

Cena

100 grammi di tonno, 100 grammi di carne magra e al massimo 50 grammi di pane integrale.

In ogni caso tieni sempre presente che il regime di accompagnamento alimentare per questa dieta dell’acqua deve essere sempre quello rilasciato da un nutrizionista specializzato. Non ti basare soltanto sulla possibilità di assumere acqua per perdere peso, perché potresti finire con il seguire un’alimentazione sbilanciata, che potrebbe creare danni al tuo corpo.

È sempre il medico che deve dare il consiglio giusto, per fare in modo che non vengano a mancare le vitamine, i sali minerali e le sostanze nutritive di cui hai bisogno. Inoltre il medico può approntare un regime alimentare ipocalorico specifico, tenendo conto delle tue condizioni di salute.

È fondamentale per perdere peso anche il ricorso ad uno stile di vita sano, che possa implicare insieme alle restrizioni caloriche alimentari anche lo svolgimento di una regolare attività fisica, tenendo conto poi del metabolismo particolare del soggetto che segue la dieta. Non possiamo dire in generale che la dieta dell’acqua possa essere consigliabile, senza prima averne discusso con il medico di fiducia o con il dietologo.