Home » Digiunare allunga la vita? Svelata tutta la verità

Digiunare allunga la vita? Svelata tutta la verità

E se il digiuno fosse la soluzione migliore per allungare la propria vita? A quanto pare potrebbe essere consigliato, non solo per dimagrire, ma per mantenersi in salute più a lungo. La scoperta è stata effettuata da un gruppo coordinato da Valter Longo, gerontologo, all’University of Southern California a Los Angeles. Sembra proprio che digiunare per pochi giorni ci possa rendere più longevi.

L’effetto generato dal digiuno è stato controllato su alcuni animali, dai vermi ai mammiferi, come cani e scimmie; per l’essere umano non sono ancora giunti risultati certi a riguardo, pertanto tale considerazione deve essere classificata come ipotesi. Stiamo parlando di una dieta da fame, che allontanerebbe patologie cardiache e problemi di salute di vario tipo, ma sicuramente difficile da seguire con quotidianità e costanza.

Lo studio è stato pubblicato sul Cell Metabolism, cercando di mettere in evidenza gli effetti benefici generati dal digiuno. Inizialmente, i soggetti sottoposti ai test sono stati i topi, lasciati senza cibo per quattro giorni al mese: i risultati sono stati incredibili, con miglioramenti importanti sulla loro qualità della vita e un rischio minore di contrarre tumori. Inoltre, anche la memoria è migliorata, nonostante la vecchiaia.