Home » Dolore al muscolo della gamba sinistra: cause, sintomi e rimedi

Dolore al muscolo della gamba sinistra: cause, sintomi e rimedi

Il dolore al muscolo della gamba sinistra solitamente si trova associato ad un’infiammazione del nervo sciatico. Comunque questo non vuol dire che la sola causa associabile al dolore al muscolo della gamba sinistra è da ricondurre a questa infiammazione.

Ci sono molte cause del dolore al muscolo della gamba sinistra. Ecco perché è opportuno, in presenza di questo sintomo, rivolgersi ad un medico di fiducia, in modo da valutare di che cosa si tratta veramente e che cosa possiamo fare, anche in presenza di dolore al muscolo anteriore della gamba sinistra.

A volte il dolore di cui stiamo parlando è soltanto momentaneo e può passare anche in maniera spontanea. In questo caso possiamo anche soprassedere. Tuttavia, quando si manifesta con continuità nel corso del tempo e non accenna a diminuire, bisognerebbe indagare con l’aiuto di un medico esperto, per vedere qual è la causa che ne sta alla base.

Soprattutto bisogna non trascurare questa manifestazione sintomatologica se il dolore al muscolo della gamba sinistra coinvolge anche altre parti del corpo.

Quali sono le altre parti del corpo coinvolte

Ma quali sono le altre parti del corpo che possono essere coinvolte nel dolore al muscolo della gamba sinistra? Sono diverse le parti che possono accompagnare questa sensazione dolorosa. Per esempio a volte essa si associa alla schiena, al gluteo o al muscolo quadricipite o può coinvolgere tutti i muscoli della gamba, compreso il bicipite femorale.

A volte il dolore alla gamba sinistra può estendersi fino all’addome, all’inguine, all’anca, può rivelarsi come un dolore ai muscoli della coscia o, a livello inferiore, può coinvolgere anche il piede.

I sintomi del dolore al muscolo della gamba sinistra

Può capitare che il dolore che proviamo alla gamba sinistra si manifesti come unico sintomo. Però molto spesso è accompagnato da un ampio spettro di manifestazioni.

Prima di tutto spesso chi soffre di questo problema soffre anche di insonnia, perché ha difficoltà ad addormentarsi e a dormire con un buon riposo notturno a causa del dolore che prova.

A volte il dolore può diventare davvero molto fastidioso, soprattutto quando coinvolge anche i nervi e si configura come un dolore alle cosce. Spesso si può avere la nausea, il dolore alla schiena e una sensazione di formicolio alla gamba. A volte si ha difficoltà anche a camminare.

Dolore alla gamba sinistra: cause principali

Possiamo fare una distinzione fra cause del dolore al muscolo della gamba sinistra patologiche e quelle non patologiche. A volte fra le cause non patologiche ci sono dei cambiamenti legati alla normale fisiologia dell’organismo, come per esempio il ciclo mestruale o la gravidanza. Altre volte si tratta di uno stiramento muscolare o di uno strappo.

Molto diverso è invece quando parliamo di cause di natura patologica del dolore ai muscoli delle cosce, che determinano la sensazione dolorosa al muscolo della gamba. Molte volte, come abbiamo già riferito fin dall’inizio, si tratta dell’infiammazione del nervo sciatico, quella patologia che è nota in gergo medico come sciatica o sciatalgia.

A volte si riscontra la presenza dell’artrosi o di un’ernia al disco. Anche la sindrome del colon irritabile e l’appendicite possono causare questa sensazione dolorosa. Alcuni casi più gravi comprendono la trombosi venosa.

I rimedi contro il dolore

Prima di scegliere il rimedio più adatto a curare il problema del dolore al muscolo della gamba sinistra, dovremmo sempre tenere in considerazione la diagnosi effettuata dal medico. Infatti è proprio in base alla causa diagnosticata che si può scegliere il rimedio migliore per il male alla gamba sinistra.

Per esempio nel caso dell’artrosi il medico può decidere di prescrivere degli antinfiammatori e di far seguire un’apposita fisioterapia. Gli antidolorifici e gli antinfiammatori possono andare bene, sempre sotto prescrizione medica, nel caso della lombosciatalgia.

Nel caso si riscontri la presenza di un’ernia al disco potrebbe essere necessario intervenire con un’operazione chirurgica. Lo stesso intervento chirurgico vale nel caso dell’appendicite.

Se il dolore al muscolo della gamba sinistra è provocato dalla sindrome del colon irritabile, sicuramente il medico ti può consigliare di modificare il tuo regime alimentare, di fare attenzione a ciò che mangi, soprattutto ai cibi irritanti, e di tenere lontane le situazioni stressanti.

Se si soffre di una trombosi venosa, è meglio intervenire tempestivamente, assumendo antiaggreganti e anticoagulanti.

Quando si tratta di cause non patologiche, si possono adottare degli accorgimenti che possono andare bene, anche chiedendo al proprio medico. Per esempio per alleviare la sensazione dolorosa si possono assumere degli antidolorifici oppure si possono fare degli impacchi di ghiaccio. Sarebbe importante anche riposarsi, tenendo la gamba al riparo da movimenti bruschi.

La prevenzione del dolore al muscolo della gamba sinistra

Soprattutto per quanto riguarda la prevenzione del dolore alla gamba ci vogliamo concentrare su come fare per prevenire l’infiammazione al nervo sciatico, che è fra le maggiori cause per quanto riguarda questo problema.

È sempre meglio evitare di sottoporre la schiena a degli stress eccessivi. Bisogna tenere sotto controllo il peso corporeo e, se è eccessivo, se si soffre di sovrappeso, seguire un’apposita dieta per perdere chili.

È meglio evitare di spostare carichi eccessivi e tenere sempre delle posizioni corrette in tutte le situazioni. Inoltre bisognerebbe fare di tutto per essere meno sedentari, svolgendo con regolarità l’attività fisica.