Home » Dolore all’ombelico: cause e cosa fare

Dolore all’ombelico: cause e cosa fare

Quali sono le possibili cause del dolore all’ombelico? Possono esserci dei problemi correlati a questa sensazione dolorosa che a volte provi? Se vuoi saperne di più sul dolore all’ombelico, su cosa si intende quando si parla di questo problema, su quali sono le possibili ragioni che possono stare alla base del fastidio e su cosa fare quando questo dolore si presenta, ecco un articolo che può esserti utile. Indagheremo a fondo per comprendere da cosa può dipendere questo problema e per sapere se esistono dei rimedi che possono alleviare il fastidio. Naturalmente la prima cosa da fare è sempre quella di rivolgersi ad un medico, che saprà effettuare una diagnosi adeguata e ti indicherà i rimedi adatti per risolvere il problema in base alla causa scatenante.

Come si presenta il dolore all’ombelico

Naturalmente il dolore all’ombelico non può essere considerato in senso stretto una patologia. È più che altro un sintomo di un problema che potrebbe stare alla base della sensazione di dolore e che può dipendere davvero da tante cause.

Si può trattare di un dolore continuo oppure soltanto momentaneo. Si potrebbe verificare anche la situazione di un dolore intermittente.

Naturalmente la sensazione dolorosa potrebbe verificarsi all’interno dell’ombelico, ma anche nella parte superiore o in quella inferiore. Solitamente il dolore può aumentare nel momento in cui si effettuano dei movimenti ben precisi, come abbassarsi per raccogliere un oggetto.

Cause del dolore all’ombelico

A volte questo problema può essere collegato in maniera precisa ad alcuni disturbi a carico del sistema gastrointestinale. Per questo, se il problema non tende a diminuire in breve tempo, è sempre fondamentale rivolgersi al medico.

Potrebbe trattarsi di appendicite, quando si infiamma l’appendice. In questi casi con il passare del tempo il dolore potrebbe aumentare e potrebbero verificarsi anche delle difficoltà nei movimenti. Nel caso dell’appendicite possono essere presenti contemporaneamente altri sintomi, come la nausea e il vomito. È una condizione da sottoporre immediatamente all’attenzione del medico, per evitare di incorrere in conseguenze più gravi.

Un altro motivo alla base del dolore all’ombelico potrebbe essere l’onfalite. È un’infiammazione dell’ombelico stesso, che si manifesta anche con arrossamenti e bruciore, oltre che con la presenza di secrezioni e appunto dolore.

Anche l’ernia ombelicale potrebbe creare condizioni di questo genere. In queste situazioni è sempre bene non sottovalutare il problema, perché potrebbe verificarsi come conseguenza anche una peritonite. Di solito è una situazione congenita, ma potrebbe verificarsi anche negli adulti.

Il dolore all’ombelico potrebbe essere causato anche da altri motivi, come la dermatite nell’area interessata, la stitichezza, la colite ulcerosa, l’ulcera pelvica, le infezioni alle vie urinarie.

Dolore all’ombelico in gravidanza

Questa sensazione dolorosa potrebbe verificarsi anche durante la gravidanza. In genere si tratta di una condizione che non dovrebbe causare preoccupazione, perché è abbastanza comune e dipende dall’aumento del volume dell’utero, che determina delle conseguenze anche sulle pareti dell’addome.

In genere questo dolore nel corso della gravidanza può aumentare in modo progressivo nel periodo finale della gestazione, in particolare dal sesto mese in poi.

Cosa fare: i possibili rimedi

Naturalmente, come puoi bene immaginare, i rimedi per risolvere il problema dipendono essenzialmente dalla causa che sta alla base del disturbo. È essenziale quindi rivolgersi al medico di fiducia, per individuare tramite un’apposita diagnosi la ragione che determina il dolore e per trovare la cura maggiormente adeguata.

È fondamentale rivolgersi al consulto di un medico specialmente nel caso in cui si verifica la presenza di altri sintomi che accompagnano il dolore. Stiamo parlando ad esempio dell’aumento della temperatura corporea, del meteorismo, della presenza di sangue nelle feci, ma anche di nausea e vomito.

È opportuno anche rivolgersi ad uno specialista se siamo a conoscenza del fatto che soffriamo di una delle patologie che abbiamo citato, perché i sintomi che si presentano successivamente potrebbero indicare un peggioramento delle condizioni di salute.

Non sottovalutare quindi il problema, anche se credi che si tratti di qualcosa di semplice da risolvere. Infatti solo con l’aiuto di un medico potrai scoprire la causa che sta alla base del disturbo e comprendere quindi la reale gravità del problema.

Non fare affidamento a rimedi fai da te, che potrebbero non essere adeguati per il trattamento del fattore scatenante della sensazione dolorosa. Rivolgiti sempre ad un medico per conoscere i possibili trattamenti in base alla tua situazione di salute e per sapere se devi assumere dei medicinali adatti.

Naturalmente i farmaci adeguati dipendono dalla situazione che determina il dolore all’ombelico e di conseguenza potranno essere indicati dal medico solo dopo che quest’ultimo avrà considerato la tua condizione di salute ed effettuato una diagnosi precisa del problema.