Home » Dolori muscolari diffusi: cause e rimedi

Dolori muscolari diffusi: cause e rimedi

I dolori muscolari diffusi sono quanto di più comune esista, a causa di un tenore di vita che – qualunque esso sia – porta inevitabilmente a episodi di questo tipo. Anche se comunemente li si chiama in questo modo, il termine medico per indicare una condizione simile è mialgia. Le cause possono essere molteplici, anche se non tutte sono necessariamente negative.

Mialgia: dolori muscolari localizzati o diffusi

I dolori muscolari interessano costantemente adulti e non solo, essendo fortemente legati ad un tipo di vita che può inevitabilmente portare a condizioni di questo tipo. Pertanto, per quanto le cause siano molteplici, non sempre indicano un qualcosa di eccessivamente negativo, ma – nella maggior parte delle volte – legato a stress, tensione, carichi di lavoro pesanti e altro ancora.

I dolori muscolari, conosciuti in ambito medico con il nome di mialgia, possono essere localizzati o diffusi: nel caso siano localizzati, come si intende dalla denominazione stessa, essi sono specifici di una sola area corporea. Generalmente essi possono essere legati a una contrazione involontaria del muscolo (crampo) o a una lesione del tessuto muscolare (strappi, contratture o tanto altro).

Diversamente, per dolori muscolari diffusi si intende quella condizione dell’organismo in cui la sofferenza non è soltanto relegata ad un’area specifica, ma è espansa in tutto il corpo. Di solito, dolori di questo tipo vengono a crearsi in seguito a condizioni febbrili o influenzali.

Cause dei dolori muscolari diffusi

Le cause che portano a dolori muscolari diffusi sono molteplici, anche se generalmente questi sono generati da stress, tensioni, lavoro o febbre e influenza. Tra le altre cause che portano a dolori muscolari diffusi ci sono anche: polimialgia reumatica, ipotiroidismo, miopatie che possono essere indotte dai farmaci (come statina e fibrati) o, semplicemente, da una condizione di stanchezza diffusa.

E ancora, tra le cause che portano a episodi di mialgia di questo tipo ci sono gli squilibri di calcio, potassio e sodio o una astinenza da alcol; mentre, per le situazioni più grave, figurano tra le possibili cause: miastenia gravis, rabdomiolisi, trichinosi, fibromialgia, distrofie muscolari e lupus eritematoso sistemico.

Meningiti, epatiti, osteoporosi e osteocondriti, pubalgie, raffreddori acuti, rabbia, sifilide, scorbuto, tetano, tifo, vaiolo, forme virali particolari, stiramenti, emofilia e tante altre ancora possono essere tutte possibili cause che, seppur con incidenza minore, portano allo svilupparsi di dolori muscolari diffusi.

Come curare la mialgia

Curare i dolori muscolari diffusi vuol dire applicare un rimedio specifico alla causa scatenante. Generalmente, tra i rimedi particolarmente utilizzati o consigliati per curare la mialgia ci sono:

  • farmaci;
  • antiinfiammatori;
  • antidolorifici;
  • miorilassanti;
  • massoterapia o fisioterapia: massaggi o altri trattamenti fisioterapici servono a rilassare quanto più possibile le aree interessate, riducendo il dolore;
  • sonno: il riposo è uno dei rimedi naturali più efficaci contro i dolori muscolari;
  • bagno caldo: particolarmente efficace nel provocare relax e distensione del muscolo.