Home » Donatrice di midollo a 18 anni, ‘Le mie cellule si sentono come se fossero a casa loro’

Donatrice di midollo a 18 anni, ‘Le mie cellule si sentono come se fossero a casa loro’

Adesso ha 19 anni, ma quando ha deciso di compiere questo grande passo ne aveva 18. E a quell’età non si ha sempre la consapevolezza di dover fare un gesto che può cambiare la vita di una persona. Elena, invece, ha scelto di iscriversi al registro italiano donatori midollo osseo ed è risultata la più giovane aderente. Proveniente da un piccolo comune in provincia di Verona, Elena ha conseguito la maturità e il suo sogno – di certo non a caso – è proprio quello di diventare medico.

Elena, la gioia per aver donato il midollo

Intervistata dall’Adnkronos, Elena ha riferito di aver svolto i test per entrare nella Facoltà di Medicina, ma i risultati non sono ancora usciti, quindi la giovane non sa ancora se è entrata oppure no.

Tuttavia, la 19enne ha già un piano B, che consiste nell’iscrizione alla Facoltà di Biologia per poi provare di nuovo negli anni successivi. Sempre all’Adnkronos, Elena ha raccontato di aver sentito parlare della possibilità di donare il midollo osseo a scuola, grazie ad una professoressa.

L’idea le è molto piaciuta, tanto da iscriversi nell’estate del 2018. Dopo qualche mese, Elena è stata chiamata a donare il midollo, dato che era stato individuato un paziente compatibile. Fortunatamente il trapianto è andato nel migliore dei modi e la 19enne ha voluto scrivere una lettere alla persona che ha ricevuto le sue cellule per augurarle un “in bocca al lupo”.

“Match it Now” dal 21 al 29 settembre

È la stessa ragazza a confessare di aver ricevuto una risposta meravigliosa, che lei stessa definisce “da brividi”. Alla giovane è stato infatti riferito dalla persona trapiantata che le sue cellule si sentivano praticamente “a casa”.

Elena ha concluso ribadendo l’importanza del donare il midollo osseo, anche perché fare del bene e ricevere gratitudine può aiutare a vivere la propria vita nella maniera migliore. Admo, l’associazione donatori midollo osseo, ha invitato le persone ad iscriversi al Registro dei donatori di midollo negli stand che si possono trovare molto spesso nelle piazze italiane. Dal 21 al 29 settembre è infatti prevista “Match it now”, che ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani tra i 18 e i 35 anni a donare il midollo osseo.