Home » Dormire poco rovina il metabolismo, lo dice la scienza

Dormire poco rovina il metabolismo, lo dice la scienza

Dormire poco è una pratica comune a molte persone. Complice lo stress della vita quotidiana, a fine giornata i pensieri si accavallano e ci si addormenta a stento. Dormiamo poco, e dormiamo male: tutto ciò cosa si ripercuote sul nostro fisico, sulla mente e anche sull’umore.

Non a caso, stando alla Sleep Research Society e l’American Academy of Sleep Medicine, una persona dovrebbe dormire almeno sette o più ore al fine di vivere in salute.

Poco sonno? Il metabolismo rischia

In molti quindi, dormendo male nel corso della settimana, credono di poter rimediare dormendo di più durante il weekend. E sulla base di questa credenza, i ricercatori dell’Università del Colorado hanno condotto uno studio pubblicato poi sulla rivista Current Biology.

Il Dott. Kenneth Wright, coautore dello studio afferma che “quanto ha provato a dimostrare questo studio è che il recupero del fine settimana non in grado di evitare le alterazioni del metabolismo causate dalla perdita del sonno”.

L’esito dello studio

Lo studio ha esaminato un gruppo di giovani adulti sani dividendoli in tre tranche. Il primo doveva dedicarsi a nove ore di riposo, il secondo invece poteva dormire massimo 5 ore al giorno. Infine, i membri del terzo gruppo dovevano dormire cinque ore per cinque giorni.

Il gruppo che ha dormito meno, era più propneso a consumare degli spuntini dopo cena (con conseguente aumento del peso) soffrendo anche di riduzione della sensibilità all’insulina. Queste tendenze si attenuavano sì durante il weekend, ma ricominciavano una volta riprese le normali abitudini del dormire poco.

Il team di ricerca ha quindi ritenuto giusto affermare che dormire di più il weekend per recuperare le ore perse nella settimana a poco serve: il metabolismo resta lo stesso compromesso. Il gruppo spera di andare avanti nello studio e di giungere magari ad un’alternativa valida per chi purtroppo non può permettersi di dormire come dovrebbe. La speranza è di valutare più avanti se schiacciare un pisolino nel pomeriggio possa compensare positivamente la salute metabolica.