Home » Ebola, in arrivo un vaccino per prevenire il contagio

Ebola, in arrivo un vaccino per prevenire il contagio

In Guinea è stato testato un nuovo vaccino in grado di contrastare l’ebola, dimostratosi fino a questo momento efficace al 100%. Finalmente si avrà l’opportunità di prevenire il contagio di queste terribile malattia mortale. La ricerca è stata pubblicata su The Lancet: “Crediamo che il mondo stia per avere un vaccino efficace contro l’ebola”, ha dichiarato Marie-Paule Kieny.

I risultati di questo vaccino sperimentale sono arrivati piuttosto rapidamente, frutto della partecipazione di numerosi volontari e personale sanitario; in caso contrario, ci sarebbero voluti ben 10 anni per completare tutte le analisi. Il suo nome è rVSV-ZEBOV ed è stato ottenuto da un adenovirus animale modificato per produrre il virus dell’ebola. Per la sua realizzazione si sono ingegnati i Medici Senza Frontiere, il britannico Wellcome Trust, la London School of Hygiene and Tropical Medicine e alcune compagnie farmaceutiche NewLink Genetics.

Grazie ai test è stato possibile dimostrare come il vaccino impedisca alle persone di contrarre la malattia, pertanto si tratta di una soluzione assolutamente sicura. Inoltre, è privo di effetti collaterali per donne in gravidanza, adolescenti e bambini.